Sanità, niente elisoccorso: Nuoro insorge contro Arru

Un coro bipartisan ontro l’assessorato alla sanità per il progetto del servizio di elisoccorso sull’Isola illustrato da Luigi Arru in commissione sanità che prevede la dislocazione dei mezzi nelle basi di Alghero.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

 Un coro bipartisan contro l”assessorato alla Sanita” per il progetto del servizio di elisoccorso sull”Isola, illustrato da Luigi Arru in commissione Sanita”, che prevede la dislocazione dei mezzi nelle basi di Alghero, Cagliari ed Olbia. Esclusa eccellente Nuoro, che insorge con i suoi rappresentanti politici, dopo la presa di posizione ieri di Luigi Crisponi dei Riformatori e di Emilio Usula dei Rossomori. “Non voglio sollevare polemiche, ma dispiace molto che non ci sia la previsione di Nuoro come base dell”elisoccorso, anche perche” per la sua centralita” geografica garantirebbe una evidente convenienza nella tempistica di raggiungimento di tutti i territori della Sardegna- spiega il sindaco Andrea Soddu- tra l”altro abbiamo fatto varie riunioni con i vertici dei Vigili del fuoco per esplorare la possibilita” di allocare a Nuoro anche una base elicotterista per questo corpo, che potrebbe supportare l”elisoccorso. Spero si possa tornare indietro nella decisione”.

All”attacco anche il Pd, con il vicecapogruppo in Consiglio Roberto Deriu: “Sono anni che io pongo il problema dell”elisoccorso, insieme al collega Valter Piscedda. L”assessore Arru fino ad ora ci ha promesso uno studio attento e delle soluzioni tecnicamente accettabili. Siamo delusi perche” il tempo finora e” passato inutilmente”.

Il piu” duro e” il deputato di Cd Roberto Capelli: “La proposta Arru e” demenziale: solo per rispondere ad esigenze politiche e clientelari, tiene basi ad Alghero e Olbia, che hanno la maggior parte dell”area di intervento a mare. La scelta forse deriva dal recente accordo siglato dalla Giunta con la Corsica- ironizza-. Cosi” la nostra isola gemella sara” coperta”.
Per Capelli con basi disposte “sull”asse centrale della Sardegna, Ardara-Abbasanta-Nuoro, e Cagliari, si potrebbe coprire tutto il territorio. Invece Arru ha presentato un obbrobri. (Agenzia DIre)


In questo articolo: