Il parco Donnortei, azienda innovativa e modello di multufunzionalità

Un altro grande riconoscimento per l’oasi naturalistica Donnortei di Fonni: solo un anno fa sul palcoscenico dell’Expo e nel 2014 premiata con l’oscar green, oggi il riconoscimento Coldiretti riservato alle aziende innovative: esempio di multifunzinalità.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Coldiretti Nuoro Ogliastra. Donnortei esempio di multifunzionalità all’incontro Agrietour promosso dalla Rete Rurale Nazionale 
 

 

C’era l’agriturismo Donnortei di Fonni a rappresentare la Sardegna all’Agrietour, il workshop su agriturismo e multifunzionalità dell’azienda agricola promosso dalla Rete Rurale Nazionale che si avvale del patrocinio di Ismea, Mipaaf e Unione Europea. 

Per l’agriturismo barbaricino di Daniele Serusi e Annamaria Pirellas, che si sono confrontati con le migliori 16 aziende agrituristiche d’Europa, un ulteriore riconoscimento, dopo aver calcato appena un anno fa il palcoscenico internazionale dell’Expo e vinto nel 2014 l’Oscar green, il premio di Coldiretti Giovani riservato alle aziende innovative. 
Le 16 aziende sono state scelte come modelli per gli imprenditori che intendono avviare, innovare e diversificare l’attività agricola. 
 “Abbiamo portato la nostra esperienza nella sessione sulle Buone pratiche multifunzionali – racconta Annamaria Pirellas presente ad Arezzo –. E’ stato un momento di crescita anche per noi visto che abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con altri cinque agriturismo provenienti dalla Lituania, da Viterbo, da Catanzaro e da Siena. Quest’invito è stato molto gratificante, ci ripaga del lavoro e ci da la carica per continuare su questa strada intrapresa tra non poche difficoltà”. 

Daniele Serusi e Anna Maria Pirellas, sono stati tra i primi a puntare sulla multifunzionalità, valorizzando in chiave turistica la meravigliosa oasi naturalistica Donnortei dove “i  visitatori – dicono – non si limitano a gustare i prodotti della nostra azienda ma vivono il Gennargentu grazie alle lunghe escursioni nell’oasi faunistica, a contatto con gli animali allevati allo stato brado: oltre alle pecore, mucche e ai cavalli, abbiamo cerbiatti, daini, mufloni e cinghiali. Inoltre organizziamo percorsi di trekking nei vecchi sentieri dei carbonai, dove si possono ammirare anche centinaia di bonsai secolari intrappolati nella roccia granitica”.

“E’ una realtà che ci invidiano ovunque – sostiene il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Simone Cualbu –, frutto dell’intuizione di Daniele Serusi che in tempi non sospetti è stato lungimirante valorizzando al meglio le meraviglie ambientali e gastronomiche del suo territorio”. 

“La specialità di quest’azienda del Gennargentu – gli fa eco Alessandro Serra, direttore Coldiretti Nuoro Ogliastra – fa scuola in tutta Europa e rappresenta un esempio positivo e da imitare”.


In questo articolo: