Nuoro, hotel e affittacamere nel mirino della polizia: 7 denunce

Nuoro, controlli della polizia presso esercizi alberghieri e strutture ricettive 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nuoro, controlli della polizia presso esercizi alberghieri e strutture ricettive.

La Polizia di Stato, in concorso con l’Arma dei Carabinieri, ha effettuato servizi di controllo amministrativo presso alberghi, B&B, campeggi, ostelli e affittacamere localizzati nella provincia di Nuoro, per verificarne la regolarità della gestione, soprattutto per quanto riguarda la segnalazione delle persone alloggiate.  

Quest’ultima attività, prevista dall’articolo 109 T.U.L.P.S., avviene attraverso la registrazione del gestore su una piattaforma digitale (“Alloggiati Web”), predisposta dal Ministero dell’Interno allo scopo di contrastare la presenza sul territorio di persone pericolose e impedire l’abusivismo commerciale che favorisce la concorrenza sleale e l’evasione fiscale.  

L’Attività coordinata della Questura ha permesso di accertare su decine di strutture controllate, 7 episodi di violazione della normativa, in prevalenza nelle località di mare e, in particolare, nei comuni di Budoni, San Teodoro, Siniscola e Bosa in concomitanza della trascorsa stagione estiva. 

La mancata segnalazione degli alloggiati ha riguardato 4 alberghi, un affittacamere, un campeggio ed un ostello, i cui gestori sono stati denunciati all’A.G. e segnalati agli uffici della Guardia di Finanza per i relativi accertamenti fiscali. 

I controlli proseguiranno anche nella stagione autunnale con la collaborazione delle Polizie Municipali, al fine di monitorare e contrastare sui rispettivi territori il fenomeno dell’abusivismo commerciale mediante il censimento straordinario delle strutture esistenti. 

 


In questo articolo: