Macomer, trasferito il Consorzio di tutela Igp agnello di Sardegna

La sede, che si trova in via Angioj, è stata inaugurata ieri dal direttivo dell’ente guidato da Battista Cualbu, da alcuni soci e dal sindaco e vicesindaco di Macomer Antonio Succu e Rosanna Ledda


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

E’ stata inaugurata ieri pomeriggio la nuova sede del Consorzio per la tutela della Igp agnello di Sardegna. Si trova a Macomer e non più a Nuoro perché “il Consorzio conta ormai quasi 4mila soci che provengono da tutta la Sardegna. Macomer risulta in una posizione più baricentrica e quindi più facilmente raggiungibile per tutti” ha spiegato il presidente Battista Cualbu.
In mattinata l’assemblea regionale del Contas, riunita a Borore nel ristorante Le Cupole, aveva votato all’unanimità la decisione del direttivo dando il via libera al trasferimento a Macomer. 
“Macomer – ha detto Battista Cualbu – è una cittadina dalla lunga storia pastorale sia perché risiedono tanti pastori, sia perché soprattutto in passato ha ospitato importanti caseifici, oltre ad essere la sede del Consorzio di tutela del principale pecorino sardo, il Pecorino romano”.
“Siamo stati accolti da subito con grande entusiasmo dall’amministrazione – ha poi detto – con la quale abbiamo già collaborato durante l’ultima fiera nazionale degli ovini di razza sarda”. 
A dare il benvenuto all’ente di tutela il sindaco Antonio Succu, il vice Rossanna Ledda e l’assessore Tiziana Atzori. “Vi ringraziamo per aver scelto Macomer come nuova sede – ha detto il sindaco che ha portato in dono al Contas il gagliardetto del capoluogo del Marghine –. Siamo onorati di ospitare un Consorzio importante come il vostro e aperti a nuove collaborazioni”.


In questo articolo: