Sanità, la lente della Regione sul Brotzu e sugli atti degli ospedali

Via all’indagine, ecco cosa è stato scoperto sinora


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Abbiamo predisposto un rapporto sulla sanità sarda con i dati disponibili prima del 2014 e formulato proposte sulla base del quadro normativo tracciato dal Decreto ministeriale 70 all’interno del quale ci sono comunque spazi significativi per la Regione”.

Lo ha dichiarato l’assessore della Sanità Luigi Arru nel corso del confronto con la commissione Sanità, presieduta da Raimondo Perra, sulle linee-guida degli Atti aziendali per l’Ats (l’Azienda unica per la tutela della salute), l’azienda Brotzu di Cagliari e le Aziende ospedaliero-universitarie.

Il nostro lavoro ha l’obiettivo principale di mettere a punto uno schema coerente per la riforma della sanità sarda, ha sottolineato Arru, “ed è stato particolarmente difficile in una realtà complessa come la nostra dove non c’erano dati disponibili anteriori al 2014 sui Lea (livelli essenziali di assistenza), sul rispetto degli indicatori scientifici e delle procedure amministrative, perché non si facevano gare da 3 anni con costi maggiori del 30% rispetto alla media nazionale”.

Abbiamo quindi deciso di ridurre il numero delle aziende, ha proseguito l’assessore, “perché ci è sembrata la scelta migliore per definire un nuovo quadro di regole a garanzia della qualità e dell’appropriatezza di servizi e prestazioni”.

L’approvazione delle linee guida, ha concluso, “rappresenta perciò un passaggio fondamentale per consentire alle aziende di operare e al tempo stesso una necessità per far partire concretamente la riforma, senza per questo voler limitare le prerogative sia della commissione che del Consiglio regionale”.

Prima dell’intervento dell’assessore Arru, la commissione ha espresso una articolata valutazione del documento, sia con osservazioni critiche e perplessità su alcuni punti, che con proposte e suggerimenti di integrazioni e miglioramenti del testo.

Nel dibattito hanno preso la parola i consiglieri regionali Augusto Cherchi (Pds), Cesare Moriconi, Rossella Pinna e Luigi Ruggeri del Pd, Emilio Usula del Misto-Rossomori, Alessandra Zedda ed Edoardo Tocco di Forza Italia, Giorgio Oppi dell’Udc, Luca Pizzuto di Art.1-Sinistra per la Democrazia per il Progresso.

Le audizioni della commissione proseguiranno domattina alle 10.00 con l’intervento del Direttore generale dell’Ats Fulvio Moirano.


In questo articolo: