Sardegna, Finanziaria bocciata. Fi: “Giunta Pigliaru incapace”

La Corte Costituzionale ha bocciato tre norme della legge Finanziaria 2016, Forza Italia va all’attacco


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La Corte Costituzionale ha bocciato tre norme della legge Finanziaria 2016: una sugli usi civici perché incoerenti con il vincolo paesistico-ambientale, l’altra sul divieto di pignoramento dei finanziamenti pubblici connessi a Enti locali perché ritenute norme di competenza dello Stato e infine l’eliminazione delle sanzioni per i Comuni che sforano il patto di stabilità dichiarata illegittima.
Toni accesi dal Consiglio regionale e dall’opposizione tuonano Pietro Pittalis, capogruppo di Forza Italia e Alessandra Zedda vice-capogruppo (FI): «E’ l’ennesima bocciatura sulla legge di Bilancio della Finanziaria 2016 della Regione Sardegna. E’ la testimonianza di una Giunta incapace di far rispettare i sardi e la Sardegna. Ancora un passo falso in materia di usi civici e di composizioni delle leggi troppo spesso ritenute incostituzionali. La crisi è le differenze profonde di governo della Sardegna fra la Giunta Pigliaru e la sua maggioranza sono oramai un dato di fatto. Non a caso sull’ ultima norma bocciata addirittura le accuse palesi della Giunta ai consiglieri di maggioranza e  l’ ormai avvenuto fallimento tra esecutivo e la sua maggioranza. Purtroppo a danno dei sardi».
 I forzisti chiudono sottolineando che le tutele delle norme a sostegno degli Enti locali e la regolamentazione degli usi civici nell’ isola sono da difendere.


In questo articolo: