Cagliari-Amsterdam con Klm: nuove tratte e primo passeggero premiato

Oggi il battesimo della nuova tratta, ecco quali saranno le rotte e gli orari per raggiungere da Cagliari la città di Amsterdam e viceversa

KLM inaugura le nuove tratte da Cagliari e premia il primo passeggero in partenza per Amsterdam Oggi è stato inaugurato il nuovo collegamento KLM da Cagliari ad AmsterdamSchiphol e per l’occasione la compagnia aerea ha voluto premiare il primo passeggero ad aver effettuato il check-in online del volo KL 944 in partenza per Amsterdam Schiphol. Il premio, una bicicletta KLM, è stato consegnato alla signora Mariagrazia Cau, 36 anni di Ozieri, da Gabor Pinna, vice presidente Sogaer. 

La nuova tratta collegherà Cagliari ad Amsterdam una volta alla settimana e dall`8 luglio al 3 settembre, il volo sarà giornaliero. «Si tratta di un’importante novità per Cagliari che vede per la prima volta l’impegno diretto della compagnia aerea olandese. Questo nuovo volo andrà ad arricchire i collegamenti tra la Sardegna e il resto del mondo e rafforzerà la nostra presenza in Italia, paese che rappresenta per il Gruppo Air France KLM il quarto mercato in Europa» – dichiara Jérome Salemi, DG Air France KLM per l’Italia. «Il nuovo collegamento con Amsterdam rappresenta un importante traguardo strategico che va ad arricchire ulteriormente il nostro network internazionale» – afferma Gabor Pinna vice presidente SOGAER, società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari. «La potenzialità della rotta non si limita solo al traffico diretto, ma rappresenta una grande opportunità grazie alla moltitudine di connessioni intercontinentali offerte dal vettore attraverso uno degli hub più importanti d’Europa. Cagliari potrà cosi raggiungere ed essere raggiunta da tutto il mondo: una nuova opportunità per far conoscere le peculiarità dell’isola». 

Questo nuovo volo permetterà, con un tempo di transito ad Amsterdam inferiore alle 4 ore, di raggiungere ben 129 destinazioni, 72 in Europa e 57 nel resto del mondo: 16 in Nord America, 13 in Africa, 12 in Asia, 6 in Sud America, 5 in Medio Oriente e 5 nei Caraibi. New York, ad esempio, sarà raggiungibile da Cagliari con un transito ad Amsterdam di 1 ora e 30 minuti, Singapore con un transito di 2 ore e 5 minuti. Anche Cagliari sarà più facilmente raggiungibile. Ben 102 saranno le città collegate a Cagliari con un tempo di transito ad Amsterdam inferiore alle 4 ore, 79 città in Europa e 23 nel mondo: 10 in Asia, 5 in Nord America, 3 in Africa, 2 in Sud America, 2 in medio Oriente e 1 nei Caraibi. Da Los Angeles, ad esempio, si potrà raggiungere Cagliari con un transito di soli 50 minuti, da L`Avana con un transito di 1 ora e 10 minuti. I voli saranno operati dai nuovi Embraer 190 da 100 posti, 20 in classe business e 80 in classe economica. 

Orari dei voli (dal 22 aprile al 1° luglio e dal 9 settembre al 28 ottobre) Cagliari (16h10) verso Amsterdam (18h50) Amsterdam (13h00) verso Cagliari (15h25)  Frequenza: sabato  

Orari dei voli (dall`8 luglio al 3 settembre) Cagliari (12h30) verso Amsterdam (15h10) Amsterdam (09h15) verso Cagliari (11h45) Frequenza: tutti i giorni tranne il sabato 
 
Cagliari (16h10) verso Amsterdam (18h50) Amsterdam (12h55) verso Cagliari (15h25)
Frequenza: sabato

Il Gruppo Air France-KLM Air France-KLM è il primo Gruppo in termini di traffico internazionale in partenza dall’Europa. Nel 2017, i marchi Air France, KLM Royal Dutch Airlines, Transavia e HOP! Air France offrono una rete di ben 328 destinazioni in 118 paesi. Con una flotta di 534 aeromobili operativi e 93,4 milioni di passeggeri trasportati nel 2016, Air France-KLM effettua fino a 2.200 voli al giorno in partenza dai suoi hub di Parigi-Charles de Gaulle e Amsterdam-Schiphol. Il suo programma fedeltà Flying Blue conta oltre 27 milioni di iscritti e figura tra i principali in Europa. Con 270 voli giornalieri, la partnership tra Air France-KLM, Delta Air Lines e Alitalia costituisce la più Il Gruppo fornisce anche servizi di trasporto merci e soluzioni di manutenzione aeronautica. Air France-KLM fa inoltre parte dell’alleanza SkyTeam, che riunisce 20 compagnie aeree e consente ai passeggeri di accedere a una rete mondiale di oltre 16.270 voli giornalieri verso 1.057 destinazioni in 179 paesi.

In Italia il Gruppo Air France-KLM è presente in undici aeroporti : Torino , Milano Malpensa, Milano Linate, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Cagliari e Catania. Air France opera più di 270 collegamenti settimanali con l’Italia e KLM più di 150. L’Aeroporto ‘Mario Mameli’ di Cagliari-Elmas è la più importante aerostazione della Sardegna sia per volumi di traffico che per dimensioni. Nel 2016 il traffico passeggeri è stato pari a 3.686.746 unità, mentre quello aeromobili ha raggiunto quota 28.509 movimenti. Attualmente Cagliari è collegata con voli diretti di linea alle principali destinazioni europee e nazionali. SOGAER, che gestisce l’Aeroporto di Cagliari dal 1992, si impegna quotidianamente per garantire servizi aeroportuali ai massimi livelli di qualità e sicurezza, progettare la crescita delle strutture e degli impianti aeroportuali e incentivare lo sviluppo delle attività economiche sia interne allo scalo che del territorio. Dopo aver ottenuto nel 2007 la gestione totale dello scalo cagliaritano per 40 anni, SOGAER si è assicurata nel 2012 il benestare dell’ENAC per il contratto di programma. Il management aziendale è correntemente impegnato nell’ampliamento del network di voli e nella realizzazione di importanti opere infrastrutturali che miglioreranno sensibilmente l’efficienza dell’aeroporto.


In questo articolo: