Le pagelle delle università italiane: le sarde in coda alla classifica

Brutte notizie per le Università della Sardegna che si collocano in fondo alla classifica stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore: l’ateneo di Sassari al 50esimo posto perde due posizioni, Cagliari terzultima al 59esimo. In cima come a solito il nord Italia: Verona in vetta.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Brutte notizie per le università sarde: bocciate nella classifica stilata dall’importante quotidiano nazionale Il Sole 24 Ore si attestano solo agli ultimi posti. Sassari al 50esimo posto perde due posizioni rispetto allo scorso anno, Cagliari si conferma invece al 59esimo, terzultima. Le migliore Università come sempre sono nel Nord Italia e il Mezzogiorno in fondo alla classifica. In vetta Verona, seconda Trento e terza Bologna. Ultimo al 61esimo posto il Parthenope di Napoli, penultima al 60esimo l’Università della Calabria e terzultimo l’ateneo di Cagliari.

La classifica  delle università italiane statali e private viene pubblicata annualmente dall’importante quotidiano economico, anche nel 2016 emerge un trend consolidato: ai primi posti gli atenei del Nord, mentre al sud non si decollla. 

Per stilare la classifica sono stati presi in considerazione ben 12 fattori: le performance delle università nell’ambito della didattica (qualità dei docenti, la capacità di garantire il conseguimento della laurea entro i tempi previsti, la possibilità di fare esperienze lavorative e di stage durante gli studi e i collegamenti con altri atenei all’estero) e l’andamento delle università nel campo della ricerca (qualità della produzione scientifica, capacità di ottenere finanziamenti dall’esterno per i propri progetti e qualità dei dottorati).