Cirielli attacca: “Renzi e il Pd prendono in giro i pescatori sardi”

La polemica aperta sulle limitazioni alla pesca in Sardegna


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Da oltre un anno il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, disattende la risoluzione adottata dalla Commissione Difesa, con la quale si chiede adeguata attenzione ai diritti dei pescatori della zona soggetta a limitazioni per le giuste esigenze della Difesa nazionale del mare antistante il poligono di Capo Frasca in Sardegna”. È quanto dichiara Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli effetti dell’utilizzo dell’uranio impoverito.

“Non sono riconosciuti gli opportuni indennizzi – spiega – né concordate in maniera razionale le giuste limitazioni. Nonostante la disponibilità della Difesa, la presidenza del Consiglio, nella persona del sottosegretario Claudio De Vincenti, investito forse anche impropriamente dal presidente della Regione Francesco Pagliaru, ancora non dà risposte. La Difesa, infatti, aspetta da tempo una proposta dal coordinamento della Presidenza del Consiglio, attesi anche i risvolti finanziari”.

“Presenterò, pertanto, un’interrogazione parlamentare urgente al presidente Renzi – aggiunge – perché dia il via libero finanziario che consenta il rispetto della risoluzione approvata dalla Commissione Difesa e il via libera alla Difesa per il riconoscimento delle giuste rivendicazioni dei pescatori”.

“Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale – conclude Cirielli – stigmatizza l’imbroglio del Pd che, nonostante sia alla guida del Governo e della Regione Sardegna, ha perso un anno e continua a giocare al rimpiattino delle responsabilità, calpestando il Parlamento e prendendo in giro i pescatori e le comunità locali”.


In questo articolo: