RC auto in Sardegna: per le donne è più cara di 59 euro

L’assicurazione auto in Sardegna costa in media 59 euro in più per le donne. A rivelarlo un’indagine del web portale SosTariffe


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’assicurazione auto in Sardegna costa in media 59 euro in più per le donne. A rivelarlo un’indagine del web portale SosTariffe.it i cui gestori si sono presi la briga di analizzare tutti i preventivi arrivati al sito nel 2016, individuando le differenze di prezzo tra uomini e donne. Secondo l’osservatorio, “gli uomini hanno un costo medio annuo di 596 euro contro i 655 delle donne”.

Anche nel 2016 la polizza per l’assicurazione auto è una delle voci di spesa maggiori che riguardano l’utilizzo dell’autovettura. Ormai è risaputo che su questo costo influiscono alcuni dati tra cui quelli anagrafici del contraente della polizza, visto che diversa è la quotazione che le compagnie attribuiscono ai vari profili di assicurato.

Sapere a quanto può ammontare la polizza Rc Autoe poter confrontare diversi preventivi “è utile per valutare la migliore opzione possibile, soprattutto nel caso il proprio profilo anagrafico rappresenti di per sé un elemento che può incidere notevolmente sull’aumento del prezzo della polizza”. 

Uno dei principali dati anagrafici che influiscono sul prezzo dell’assicurazione “è sicuramente il sesso dell’automobilista”. Ma quanto può arrivare a  costare i premi per le Rc auto in Sardegna per le donne e per gli uomini ed esistono differenze di costo in base al sesso dell’assicurato?

SosTariffe.it ha cercato di stimarlo: analizzando i preventivi pervenuti dalla Sardegna alla sezione del comparatore per assicurazione auto (http://t.contactlab.it/c/2002844/2684/94665392/24334) ha così individuato le differenze di costo in base ai principali elementi anagrafici di chi richiede il preventivo auto.

Oltre al sesso del richiedente nell’analisi sono stati analizzati l’età, la classe di merito di appartenenza e il numero di incidenti indicati dagli assicurati sardi nel 2016. In questo modo è stato ottenuto una sorta di identikit dell’assicurato sardo tipo.

Si evince che gli uomini che in Sardegna assicurano la propria auto hanno un’età media di 46 anni. Le donne che richiedono un preventivo in Regione hanno due anni in meno, in media 44 anni.

Gli uomini spendono in media per assicurare l’auto 596 euro, mentre le donne 655 euro. Ciò significa che le donne pagherebbero per l’assicurazione auto circa 59 euro all’anno in più degli uomini.

Questa disparità esiste anche se, sempre secondo lo studio di SosTariffe.it, “il numero degli incidenti medio dichiarato da chi richiede un preventivo per la propria Rc auto in Sardegna è leggermente superiore per gli uomini. Le donne sarde, infatti, mediamente dichiarano di aver avuto circa 0,15 incidenti auto negli ultimi anni, mentre gli uomini 0,17”. 

Anche la classe di merito di appartenenza “rappresenta un elemento che può influire sul premio dell’assicurazione. A quanto pare secondo questo aspetto gli uomini e le donne si equivalgono: secondo lo studio di SosTariffe.it, infatti, in Sardegna sia l’assicurato che l’assicurata media appartengono alla quarta classe di merito.

Da notare anche che il numero di preventivi richiesti da uomini sardi a SosTariffe.it è nettamente superiore rispetto che a quello delle signore: 73,83% contro il 26,17%”. 

 


In questo articolo: