Sardegna, due linee di cereali innovative contro il diabete-VIDEO

Premiata in campo nazionale l’idea tutta sarda contro il diabete


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

A tavola mangiando cereali a basso indice glicemico. Così in Sardegna sono state selezionate e messe in produzione due linee di cereali – Senatore Cappelli e Karalis – ed è stato codificato il processo di molitura su pietra a freddo e lievitazione con lievito madre. Il pane ottenuto è stato introdotto, dopo l’approvazione del progetto da parte della Commissione Bioetica dell’Università di Cagliari, nell’alimentazione di 40 persone con diabete e di 12 volontari sani. I risultati hanno dimostrato una riduzione del colesterolo totale e della glicemia, fattori elevati del rischio cardiovascolare.

 

Il progetto Cereal 14/20 è una delle 5 migliori pratiche finaliste del premio #5innovazioni, selezionate tra 38 proposte, arrivate da ogni parte d’Italia, da un comitato indipendente di esperti (istituzioni, associazioni, addetti ai lavori). I progetti vengono presentati a Roma giovedì 12 novembre alle ore 18 presso Roma Eventi – Piazza Di Spagna, in via Alibert 5/A – nell’ambito della Giornata Mondiale del Diabete.

 

#5innovazioni è un progetto sostenuto da Sanofi per promuovere le eccellenze presenti sul territorio italiano in tema diabete e innovazione. L’iniziativa ha l’obiettivo di far emergere le realtà delle eccellenze regionali che nel nostro Paese promuovono processi innovativi nell’ambito della prevenzione, cura e gestione del diabete.

 

Il progetto è l’evoluzione di #5azioni, che nel 2014 ha ascoltato in rete le persone con diabete per stilare la prima agenda digitale sul tema. Dalle azioni alle eccellenze sul territorio, #5innovazioni è un viaggio fisico e virtuale nell’Italia che innova, per condividere le buone pratiche sulla gestione del diabete. 

 

 


In questo articolo: