CRS4 e Università di Cagliari insieme per parlare di reti intelligenti

Per la distribuzione e produzione di energia elettrica
Sala conferenze ex Distilleria – Via Ampère, 2 Pirri (Cagliari)
14 ottobre 2015 – ore 15.30-18.00


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Mercoledì 14 ottobre 2015, dalle ore 15.30, nella sala conferenze dell’ex Distilleria di Pirri, Cagliari (Via Ampère, 2), si terrà il quattordicesimo incontro con i ricercatori del CRS4, rivolto al grande pubblico, agli studenti e alle imprese, dal titolo: “Smart grids: tecnologie ICT per le reti intelligenti di energia”.

Durante questo workshop interverranno Luca Massidda del CRS4 e Alfonso Damiano dell’Università di Cagliari ricercatori esperti di energia rinnovabile. Oggetto dell’incontro sarà la smart grid, una rete di distribuzione elettrica che integra in modo efficiente i comportamenti e le azioni di tutti gli utenti ad essa connessi, siano essi consumatori che produttori di energia, al fine di garantire un sistema di distribuzione della potenza elettrica economico, sostenibile e con elevati livelli di sicurezza ed affidabilità del servizio. Sarà presentata l’evoluzione in atto nel sistema di distribuzione dell’energia elettrica, con la progressiva integrazione delle fonti di energia rinnovabile, le relative problematiche e gli scenari futuri che, anche grazie all’utilizzo delle tecnologie ICT, mirano ad arrivare ad una gestione intelligente della rete di distribuzione per realizzare una futura Internet dell’energia.

Nel workshop sarà, inoltre, illustrato il progetto NETFFICIENT, recentemente approvato sul programma europeo Horizon2020, a cui partecipano il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari e il CRS4, che si propone di sperimentare e dimostrare la fattibilità su scala reale dell’applicazione di tecnologie innovative di accumulo energetico in una rete elettrica e di sviluppare gli strumenti ICT necessari per le sinergie tra le tecnologie stesse, la smart grid e la popolazione.

Ore 15.30, Alfonso Damiano (Università di Cagliari) con un intervento dal titolo: “Tecnologie ICT per le reti intelligenti di energia”, illustrerà l’evoluzione dei sistemi di distribuzione elettrica, anche con riferimento alla situazione della Regione Sardegna, descrivendo le potenzialità offerte dall’integrazione tra il sistema elettrico e quello della mobilità per la realizzazione delle reti intelligenti in una visione di smart city.

Ore 16.30, Luca Massidda (CRS4) con un intervento dal titolo: “Tecniche di previsione dei consumi e stato dell’arte”, parlerà delle tecniche di previsione dei consumi elettrici civili e della produzione energetica da fonte rinnovabile. Verrà offerta una panoramica dello stato dell’arte delle tecniche adottate e verrà presentato l’approccio attualmente in fase di sviluppo al CRS4.

 

Ulteriori informazioni e iscrizioni al seminario:

http://www.crs4.it/results/seminar-series-2015/smart-grids-cagliari-14-ottobre-2015/