Prima laurea a Cagliari in apprendistato di alta formazione e ricerca

Maria Laura Spanedda ha tagliato il prestigioso traguardo dopo un’esperienza formativa e lavorativa nella cooperativa sociale “Panta Rei Sardegna”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si è concluso ieri il primo percorso di apprendistato di alta formazione e ricerca attivato in convenzione con l’Università di Cagliari. Maria Laura Spanedda ha conseguito la laurea magistrale in Scienze filosofiche e storico-filosofiche, con la votazione di 110 e lode. La tesi, intitolata “L’aventure africaine. Il cinema etnografico di Jean Rouch fra possessioni, migrazioni e colonialismo” ha avuto come relatore il prof. Felice Tiragallo.

Maria Laura Spanedda è stata assunta nel dicembre 2012 dalla Cooperativa sociale Panta Rei Sardegna, che svolge attività di affiancamento, consulenza e facilitazione nelle relazioni familiari e sociali. I suoi studi sono stati, quindi, arricchiti dall’esperienza formativa e lavorativa presso la Cooperativa sociale, che le ha consentito di acquisire le competenze correlate al profilo di counsellor professionale.

Il percorso di apprendistato di alta formazione, che ha avuto come tutor universitari il prof. Felice Tiragallo e il prof. Pier Luigi Lecis, si è concluso nel migliore dei modi: la Cooperativa Panta Rei Sardegna ha, infatti, confermato l’apprendista a tempo indeterminato.

Un traguardo importante anche per l’Università di Cagliari. Lo conferma anche la presenza alla discussione della tesi di laurea della prof.ssa Annalisa Bonfiglio, Prorettore delegato per il territorio e l’innovazione, del prof. Ignazio Efisio Putzu, Prorettore delegato per la didattica, e del prof. Giulio Paulis, presidente della Facoltà di Studi umanistici.

Al termine della proclamazione della laurea, il Prorettore Bonfiglio ha consegnato alla neo dottoressa un documento che certifica le competenze acquisiste nel percorso di apprendistato.

L’apprendistato è un contratto di lavoro finalizzato a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di una professionalità specifica. Si caratterizza per l’alternanza di momenti lavorativi, nella sede del datore di lavoro, e momenti di formazione, all’università.