Expo 2015: agevolazioni per la certificazione di prodotti di qualità

Progetto della Camera di Commercio nel settore agroalimentare


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nuovo progetto della Camera di Commercio di Cagliari che, visti i tempi di crisi, sosterrà con delle agevolazioni le aziende dell’agroalimentare che scelgono la strada delle certificazione di qualità, strumento indispensabile per garantire l’eccellenza dei
prodotti. Obiettivo dell’iniziativa: creare un marchio di certificazione in grado di garantire la qualità sia del prodotto che dell’intera filiera aumentando così la competitività delle imprese isolane in vista dell’Expo’ 2015.

La qualità certificata dei nostri oli, vini, zafferano, carciofo spinoso e qualsiasi altra specialità della Sardegna, aumenta infatti il valore aggiunto del prodotto, specie in vista di un appuntamento importantissimo come quello dell’Expo’, un’occasione unica per promuovere i prodotti tipici isolani ed i saperi locali che fanno della Sardegna la terra del cibo di qualità. Inoltre la certificazione dei prodotti aiuta le imprese a superare il gap dell’insularità, aprendo ulteriori sbocchi dell’e-commerce, il commercio su internet. Non è un caso, quindi, che, in vista dell’Expo’, Unioncamere abbia creato Italian Quality Experience, una piattaforma web per valorizzare le 700.000 imprese dell’agroalimentare italiano e le 5.000 aziende made in Sardegna.

Per accompagnare le imprese dell’agroalimentare nel percorso di certificazione di qualità la Camera di Commercio di Cagliari metterà a disposizione le competenze sviluppate dal Laboratorio Chimico Merceologico della Sardegna, accreditato ACCREDIA, stanziando un contributo a favore delle aziende che sceglieranno di partecipare all’iniziativa. L’ammontare del finanziamento sarà stabilito in base al numero delle aziende che aderiranno al progetto.

L’iniziativa nasce proprio per sostenere il settore agroalimentare isolano, punto di forza dell’economia locale che vanta produzioni di altissima qualità, alcune già posizionate nei mercati nazionali ed internazionali. Le imprese dell’agroalimentare hanno anche un notevole potenziale di crescita che può essere favorito dall’Expo’ e dall’e-commerce.

Il progetto si inserisce nel potenziamento del settore agroalimentare italiano, che conta di ben 4 primati: campione nella produzione di ricchezza, al vertice è è della sicurezza alimentare mondiale, è tra le agricolture più sostenibili, è al primo posto in Europa e al sesto nel mondo per numero di agricoltori biologici.

Per accedere alle agevolazioni si può contattare il Laboratorio Chimico, al numero 070
241224 o all’indirizzo E-mail [email protected]

SCHEDA LABORATORIO MERCEOLOGICO DELLA SARDEGNA.

È accreditato presso ACCREDIA dal novembre 2001, il che significa che il laboratorio è in grado di emettere certificati con piena validità. Tra le prove accreditate ci sono quelle microbiologiche su acque ed alimenti e quelle su vini ed oli.
È autorizzato dal Ministero delle politiche Agricole e Forestali ad eseguire analisi ufficiali nel settore vitivinicolo ed in quello oleico ed a rilasciare certificati di analisi per la loro esportazione. È inserito dalla Regione Sardegna tra i laboratori che effettuano analisi di alimenti ai fini dell’autocontrollo. Segue anche diverse aziende del settore per la predisposizione, verifica e mantenimento del sistema HACCP secondo quanto previsto dalle nuove norme europee con analisi e predisposizione delle etichette, determinazione della shelf life dei prodotti e consulenze per le certificazioni necessarie per entrare a far parte della grande distribuzione.

Sempre per la Regione Sardegna, verifica il rispetto analitico dei disciplinari DOP per lo zafferano di Sardegna ed il carciofo spinoso sardo. Verifica anche i disciplinari di produzione dei marchi DOC, DOCG nel settore enologico.
Il laboratorio merceologico è specializzato nella predisposizione di etichette nutrizionali secondo la normativa CE 1169/2011 e per l’esportazione di alimenti in Canada, Stati Uniti,
Australia e Giappone.
È la struttura scelta da Unioncamere Sardegna per la esecuzione delle analisi previste dal concorso Ercole Olivario sugli oli extravergine.
Dal 2012 ad oggi il laboratorio merceologico ha eseguito più di 6000 analisi su oltre 1289 aziende presenti nel database.