Sardegna, il sondaggio che non ti aspetti: il M5S supera ovunque Pd e centrodestra

Mario Puddu: “Colpisce la colorazione della Sardegna, in cui il M5S supera ovunque le altre coalizioni; in alcune zone il divario è tra lo 0 e il 5%, in altre tra il 5% e il 10%, in altre ancora supera il 10%”. Effetto Pigliaru?


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Mario Puddu

I sondaggi lasciano il tempo che trovano.
Ma qualche riflessione si può fare.

Questo sondaggio riguarda le intenzioni di voto alla Camera dei deputati; quindi, nulla di che, sono semplici intenzioni di voto.

Però colpisce la colorazione della Sardegna, in cui il M5S supera ovunque le altre coalizioni; in alcune zone il divario è tra lo 0 e il 5%, in altre tra il 5% e il 10%, in altre ancora supera il 10%.

Non c’è da cantare nessuna vittoria (l’ho già detto, i sondaggi sono solo dei sondaggi), ma fa piacere constatare che tutti gli squallidi marchingegni che hanno messo, e stanno mettendo in campo, Centrosinistra, Centrodestra e Lega per ostacolare il M5S, stanno sortendo o nessun effetto o l’effetto contrario (nella teoria, lo ripeto).

L’avversario da battere non è questo o quell’altro partito, ma l’astensionismo e l’indifferenza.
Ci sarebbe da non biasimarli più di tanto, gli indifferenti, visti gli squallidi spettacoli cui sono costretti ad assistere, ma non andare a votare è la scelta peggiore.

L’unica forza politica che ha parlato di programma elettorale in questi mesi è il M5S e, per non sbagliare, abbiamo anche scelto il nostro candidato Premier.
Oltre al programma, per essere votati, sarebbe necessaria la CREDIBILITA’ e, visto lo stato in cui ci troviamo, gli altri partiti l’hanno persa tanto tempo fa.

Ps. A scanso di equivoci, il sondaggio l’ha pubblicato ieri “Repubblica”.


In questo articolo: