San Sperate, area cani al Parco di via Su Nuraghe: l’inaugurazione

La bellissima iniziativa che avrà come preludio l’inaugurazione di domenica 23 aprile 2017, dalle ore 10 alle 16. Ecco i dettagli dell’evento, l’ingresso è gratuito


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

San Sperate si accinge ad inaugurare il primo grande Parco dedicato agli amici a 4 zampe: un’oasi verde unica nel suo genere dove l’estro dei vari artisti partecipanti ne aumenterà lustro e visibilità. Il nuovo Parco rappresenta per il paese una testimonianza della grande attenzione nei confronti del miglior amico dell’uomo e un’occasione per dotarsi di un primo idoneo, attrezzato e ben organizzato spazio dedicato agli amici a 4 zampe, promuovere e valorizzare l’integrazione degli animali domestici nella propria comunità, diffondere o approfondire una corretta cultura cinofila basata sul rispetto, cura ed attenzione per il cane, il proprietario e lo stesso ambiente.

GLI ALBORI. Il Parco, in via Su Nuraghe, grazie alla sua struttura ed estesa area, diventerà anche il punto di riferimento per manifestazioni, campagne di sensibilizzazioni ed eventi a tema di varia natura: laboratori didattici, murales. Questa prima iniziativa di riqualificazione e rivalorizzazione è un esempio concreto di come, con umiltà e voglia di fare, comuni cittadini possono cambiare veste a squarci abbandonati del proprio paese; un esempio di come, con sinergia e una sincera comunione di intenti, si può fare gruppo e collaborare con l’Amministrazione Comunale: “Ci sarebbero tantissime cose da raccontare – dicono i promotori – ma, per il momento, l’unica cosa che vorremmo ribadire è un grazie a tutti gli sponsor, artisti e vari volontari che hanno sposato e condiviso subito la nostra causa. Un grazie dal profondo del cuore”.

LA GIORNATA. Domenica 23 aprile dalle ore 10:00 alle ore 16:00, una giornata di festa insieme ai bambini e agli amici a 4 zampe, tra eventi di murales, laboratori per bambini, estemporanee di scultura (legno/pietra), mobilitydog, dimostrazioni delle unità cinofile.

Cerimonia di inaugurazione
– Taglio del nastro
– Benedizione dell’Area Cani a cura di Padre Raffaele
– Presentazione del progetto di Pet Therapy da devolvere ad un ente di San Sperate – Killia
– Presentazione del murale di Colore Antigu

Laboratorio per bambini – Angelo Pilloni 
Per tutta la giornata sarà possibile partecipare al laboratorio diretto dal maestro Angelo Pilloni, uno dei più noti e blasonati muralisti sardi. Un’attività resa possibile grazie alla generosa sponsorizzazione del team di Color Touch!

Murale di Colore Antigu
Potrete assistere al primo grande murale dedicato agli amici a 4 zampe del gruppo sardo Colore Antigu.
Un’opera resa possibile grazie alla generosa donazione della startup sarda Mongrel e il supporto di Geatracks.

Estemporanea di Scultura a tema
Work in progress degli scultori partecipanti, con il loro estro e come, da una semplice pietra o tronco di legno, può nascere una bellissima opera d’arte.

Scultori presenti: Mario Becciu, Antonio Rais, Salvatore Orrù, Sonik Scultur, Tutovan Marius (Romania), Pino Pinna, Aldo Casti, Stefano Palmas (Sassari), Roberto Ambu, Alessandro Vacca; con la partecipazione e collaborazione di: Sara Roda, Mauro Cabboi, Giacomo Zucca.

MobilityDog – Consulenza comportamentale (Killia)
Durante tutta la mattinata gli educatori cinofili Killia vi affiancheranno per un momento di puro svago per tutti, poi le sessioni di mobilitydog o approfittate delle consulenze offerte per migliorare la relazione con il cane. Dimostrazione delle unità cinofile

Dopo mesi di duro lavoro e sacrifici i volontari Anima Mundi, insieme alla collaborazione e supporto dell’Amministrazione Comunale e vari artisti, il 23 Aprile 2017 inaugureranno il nuovo Parco di Via Su Nuraghe: la prima grande oasi verde, unica nel suo genere, in onore degli amici a 4 zampe. 

Questa prima iniziativa di riqualificazione e rivalorizzazione è un esempio concreto di come, con umiltà e voglia di fare, comuni cittadini possono cambiare veste a squarci abbandonati del proprio paese;  un esempio di come, con sinergia e una sincera comunione di intenti, si può fare gruppo e collaborare con l’Amministrazione Comunale. Partendo da zero e con pochi spiccioli in tasca. Stavolta a beneficiarne sono stati gli amici a 4 zampe.

Grazie all’impegno del nuovo gruppo “affiatatissimo” di volontari che si è creato, e che cresce giorno dopo giorno, il Parco ambisce a diventare anche un punto di riferimento per manifestazioni, campagne di sensibilizzazioni ed eventi a tema di varia natura: laboratori didattici, murales, etc..

Come sottolineano gli stessi volontari, i lavori non si concluderanno con l’inaugurazione. Anzi. E’ solo un punto di partenza. La collaborazione con vari artisti proseguirà e verranno realizzate altre opere ed iniziative con l’intento di migliorare l’area ed offrire servizi e strutture migliori per garantire confort e relax. Oltre ad un luogo di puro svago e divertimento per gli amici a 4 zampe.

Essendo un’iniziativa di riqualificazione e rivalorizzazione autofinanziata purtroppo, per carenza di fondi, non è stato possibile realizzare tutte le attività ed opere in mente ai “vulcanici” volontari. Ma questo, certamente, non ha impedito loro di portare a termine i primi grandi obiettivi. Nel loro piccolo sono riusciti a trovare alcuni importanti sponsor che hanno sposato e condiviso subito la causa: “A queste persone – ribadiscono i volontari – va il nostro più grande e sincero “grazie”! Dal profondo del cuore. Come, d’altro canto, un grazie di cuore va a tutti quei cittadini che ci hanno teso una mano soprattutto nei momenti di difficoltà. Compresa l’Amministrazione Comunale”.

Il programma dell’inaugurazione è ricco di eventi. Dopo la cerimonia iniziale con il taglio del nastro, la benedizione dell’area, la presentazione del progetto di Pet Therapy che la cooperativa Killia proporrà per un ente a scelta del paese e la presentazione del primo grande murale degli artisti Colore Antigu, si entrerà nel vivo della giornata di festa sia adulti che, soprattutto, bambini ed amici a 4 zampe.

Durante tutta la mattinata la cooperativa Killia con i propri educatori cinofili affiancherà tutti coloro che vorranno “divertirsi” con il proprio cane in un percorso di MobilityDog o usufruire di una consulenza per scoprire e migliorare la relazione con il proprio “pelosetto”. Nel pomeriggio, invece, sarà l’Associazione di Volontariato A.R.C.U.S. a deliziare gli occhi dei visitatori con una dimostrazione di soccorso con unità cinofile.

Per tutta la giornata sarà possibile ammirare un gruppo di scultori in un’estemporanea di scultura. Se non ne avete mai vista una, questa è l’occasione buona! Gli scultori vi mostreranno come da una semplice pietra o tronco di legno può nascere una bellissima opera d’arte.

Sempre durante tutto l’arco della giornata sarà possibile partecipare ed assistere ad attività murarie: dal murale di Colore Antigu, sponsorizzato dalla startup sarda Mongrel, ad un laboratorio per bambini diretto dal maestro Angelo Pilloni, uno dei più noti e blasonati muralisti sardi. Quest’ultima attività, insieme ad un altro intervento artistico sempre diretto dal maestro Pilloni, saranno resi possibili grazie alla generosa sponsorizzazione del punto vendita Color Touch di San Sperate. Durante l’inaugurazione saranno anche presenti alcune associazioni tra cui il Randagino Serramanna, L’Oasi dei vagabondi e Amici del branco. 

L’ingresso è gratuito. Domenica 23 aprile dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Oltre ad assistere e partecipare ai vari eventi sarà l’occasione buona per conoscere questi “coraggiosi” volontari di persona ed osservare, con i vostri occhi, questa prima grande area in omaggio agli amici a 4 zampe. 

Parco: https://www.facebook.com/parcoviasunuraghe/

Evento: https://www.facebook.com/events/1448234675216284/