Sala settecentesca, concerto per violino e pianoforte

3 luglio, ore 18,00


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’Associazione Athena è lieta di invitarvi al Concerto per Violino e Pianoforte che si terrà il 3 luglio, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, presso la Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari.

Il recital è stato presentato per la prima volta il 17 giugno presso la Bibliothèque Saint Jean di Lione, tramite il Conservatoire à Rayonnement Régional de Lyon.

I brillanti interpreti Marcello Deidda, al violino, e Luigi Botta, al pianoforte, daranno quindi prova del loro talento proponendo al pubblico un percorso musicale che vedrà protagonisti J. S. Bach, S. Prokofiev, L. van Beethoven e M. de Falla.

L’iniziativa, finanziata dalla Università degli Studi di Cagliari, è ad ingresso gratuito.
Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Programma

J. S. Bach – Sonata n.1 per violino solo BWV 1001: “Adagio”

S. Prokofiev – Concerto n.2 per violino Op. 63: “Allegro moderato”

L. van Beethoven – Sonata n.4 in per violino e pianoforte Op. 23: “Presto”
“Andante scherzoso, più allegretto”
“Allegro molto”

M. de Falla – Danza spagnola da “La Vida Breve”, arrangiamento Di Fritz Kreisler

Violinista Marcello Deidda

Marcello Deidda, nato a Cagliari nel 1992, comincia l’apprendimento del violino all’età di cinque anni ed è ammesso al Conservatorio “G. P. da Palestrina” tre anni più tardi, sotto la guida del M. Antonello Sanna. Durante il percorso di studi nella sua città natale ha occasione di partecipare a corsi di perfezionamento in Italia e all’estero, dove incontra eccellenti violinisti come Roland Daugareil, Gérard Poulet, Franco Mezzena. Lo studio del repertorio solistico è accompagnato dalla pratica della musica da camera, con i maestri Alessandra Giura Longo e Andrea Pettinau.
Ottenuto il diploma di studi di violino a pieni voti nel 2011, prosegue i suoi studi al Conservatoire à Rayonnement Régional de Lyon, e ha la possibilità di perfezionare le abilità tecniche e musicali con i maestri Francis Duroy e Nathalie Geoffray-Canavesio, conseguendo il Diplome d’Etudes Musicales nel 2014. Successivamente supera il concorso di ammissione per la Guildhall School of Music and Drama, a Londra, dove frequenterà a partire da settembre 2015 un Master nella classe della violinista Jacqueline Ross.
Il suono del suo violino ha più volte accompagnato manifestazioni culturali organizzate da associazioni quali Fidapa, Cagliari si Risveglia, Rotaract Club e Omeca, oltre ad aver partecipato ad una tournée orchestrale nella Repubblica Popolare Cinese organizzata nel 2012 da Associazione Abruzzese Amici della Musica.

Pianista Luigi Botta

Sin da giovanissimo mostra una grande passione ed attitudine per la musica classica che lo portano ad intraprendere lo studio del pianoforte già dall’età di 6 anni.
Dopo l’ammissione al Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari si diploma nel ’91 con il massimo dei voti.
In questi anni affianca allo studio del pianoforte lo studio del canto, del violoncello e della composizione ed inizia a vincere le prime selezioni con l’Orchestra del Conservatorio d Cagliari, con la quale eseguirà il concerto n. 1 di P. I. Tchaikowskij.
Prosegue gli studi frequentando corsi di perfezionamento con pianisti di fama internazionale, determinante nella sua formazione artistica è stato l’incontro col M° B.
Petrushanskij (ultimo allievo di uno dei più grandi musicisti del secolo scorso, H.Neuhaus), col quale ha studiato dal ’90 al ’95 a Sermoneta, Forte dei Marmi, Genova ed Imola.
Ha inoltre frequentato diverse master classes studiando col M° Hans Graf a Salisburgo; il M° M. Campanella, il M° J. Achucarro, ed il M° A. Weissemberg all’Accademia Chigiana di Siena.
Parallelamente partecipa a concorsi nazionali ed internazionali ottenendo ottimi risultati.
Nel 1996 supera la selezione per eseguire, sotto la direzione del M° Michele Campanella, i concerti K 271 e K 414 di W. A. Mozart con l’orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari.
Da qui è nata una collaborazione con l’Ente Lirico della sua Città che l’ha portato ad eseguire i liebeslieder di J. Brahms, per coro e pianoforte a quattro mani, col M° Sandro Sanna ed il coro del Teatro cittadino.
Più volte farà parte dell’organico dell’orchestra in vari concerti sinfonici/corali.
Si segnalano le collaborazioni con docenti di fama internazionale,quali il contralto Bernadette Manca di Nissa, i violinisti Zoria Cikmurzaeva, R.Daugareil, A. Russin, M. Henze; il violoncellista D. De Williencourt.
Da alcuni anni si dedica inoltre all’insegnamento del pianoforte, della musica da camera e del canto.
Attualmente è Maestro Collaboratore presso il Teatro Lirico di Cagliari.