WhatsApp, dal 2017 non funzionerà su molti smartphone italiani

WhatsApp, dal 2017 non funzionerà su molti smartphone italiani: ecco quali


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

WhatsApp, l’azienda ha annunciato che gli aggiornamenti previsti con l’arrivo del 2017 renderanno il software inutilizzabile sui vecchi sistemi operativi, tagliando fuori un’ampia fetta di smartphone.

”Nel guardare avanti verso i nostri prossimi sette anni, vogliamo concentrare i nostri sforzi sulle piattaforme mobili che la stragrande maggioranza delle persone usa” spiega l’azienda acquisita da Facebook che conta oltre 1 miliardo di utenti. 

In Italia il sistema operativo più diffuso è Symbian, usato oggi – secondo i dati del Censis – dal 61,3% degli utenti italiani con smartphone. E proprio Symbian è uno dei sistemi operativo che Whatsapp vuole abbandonare, lasciando così una grossa fetta di smartphone italiani al buio.

”Sebbene questi dispositivi mobili siano stati una parte importante della nostra storia, – si legge nel post – non offrono il tipo di funzionalità di cui abbiamo bisogno per espandere le funzioni della nostra app in futuro”.

In particolare, a non potere più utilizzare Whatsapp dal 2017 saranno i sistemi operativi Android 2.1 e Android 2.2; Windows Phone 7 e iPhone 3GS / iOS 6. E da giugno 2017 l’app non sarà più disponibile per BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia Symbian S60.

 

 


In questo articolo: