Ferragosto, quali origini e quale significato?

Feriae Augusti, il riposto di “Augusto” divenute Ferragosto, ecco perché


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Feriae Augusti, il “riposo di Augusto” divenute FERRAGOSTO, sono una festività istituita nel 18 a.C dal primo imperatore romano Ottaviano Augusto per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. 
In realtà esistevano un poco ovunque delle feste estive ancor prima che Augusto nascesse: la tradizione dei Consualia, ad esempio. Prevedeva delle particolari feste che celebravano la fine dei lavori agricoli; feste dedicate appunto a Conso, il dio romano della terra e della fertilità.
 
A questi incontri gioiosi potevano partecipare tutti, anche gli schiavi e le serve. Ed in tutto l’Impero si organizzavano per l’occasione corse di cavalli mentre molti animali utilizzati per i lavori nei campi venivano adornati di fiori. 
 
Erano giorni nei quali i contadini rivolgevano auguri molto sentiti ai proprietari terrieri per ricevere una mancia. O almeno c’era chi ci credeva e ci provava! 
Tra riti collettivi e banchetti, tra abbondanti bevute ed eccessi, si celebrava in estrema sintesi una sorta di riposo adeguato dopo un lungo periodo lavorativo. 
 
Per saperne di più: 
 


In questo articolo: