Cagliari, boom Notti Colorate: in migliaia nel centro che rinasce

Notti Colorate da boom. Il centro di Cagliari invaso da migliaia di persone, via Garibaldi e via Manno piene come un tempo ieri sera. Tra artisti di strada e librerie affollate sino a mezzanotte insieme ai negozi, in una città sempre più moderna dove gli eventi- quando vengono organizzati- funzionano


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Jacopo Norfo

Notti Colorate da boom. Il centro di Cagliari invaso da migliaia di persone, via Garibaldi e via Manno piene come un tempo. Solo un’illusione estiva? Chissà, ma ieri sera c’è stato davvero il pienone. Complice il caldo, il primo giovedì dei saldi, la prima Notte Colorata con i negozi aperti. Ma a Cagliari si respirava un’aria diversa: erano strapiene anche le librerie, aperte come nelle grandi città sino a mezzanotte. C’erano tanti artisti di strada che suonavano, come nelle metropoli europee. I venditori di popcorn in mezzo alle strade, la gente che non protestava neppure per le file. In una notte speciale sino al Bastione, dove andava in scena l’originale concerto all’apero con l’orchestra e il coro del teatro Lirico.

E la prova di città pedonale è perfettamente riuscita: se fosse stato un test per la Giunta Zedda, sarebbe stato perfettamente riuscito. Per una notte i cagliaritani neppure si lamentavano dei parcheggi introvabili: erano lì in tantissimi, a guardare le vetrine, con le gelaterie prese d’assalto oltre alle solite pizzerie. Buoni anche gli affari dei commercianti, sfida stravinta- questa volta- contro la grande distribuzione. A dimostrazione che in fondo per uscire dalla crisi servono le buone idee. Cagliari è una città dove gli eventi funzionano, basta organizzarli. Lo hanno dimostrato la Fiera del gusto, la festa del cioccolato nel Corso, e ora le Notti Colorate: ieri sembrava di essere tornati al 2000, ai tempi dello “Shopping sotto le stelle” ideato da Floris. In fondo la formula è sempre quella: passeggiare con i negozi aperti. Ma nel frattempo Cagliari è diventata una città molto più moderna. 

[email protected]


In questo articolo: