“Io, assalita da un labrador a Margine Rosso: serve più attenzione”

Il racconto di Roberta Enne (nella foto): “Un grosso labrador mi si è avventato con tutta la sua mole alle spalle e mi ha lasciato diversi lividi. Voleva giocare o forse salvarmi, ma perchè i padroni non controllano i cani nel tratto di spiaggia a loro riservato?”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Roberta Enne

Vorrei segnalarvi un fatto a dir poco increscioso che mi è capitato sabato mattina nella spiaggia del Poetto, ultimo tratto di Margine Rosso, dove c’è la ringhiera. Stavo nuotando tranquilla parallela alla spiaggia, ma un po’ distante dalla riva, dove non si toccava. Improvvisamente mi son sentita toccare da dietro e un cane, un labrador di grossa taglia, mi si è avventato con tutta la sua mole, probabilmente per giocare o nel tentativo, secondo lui, di salvarmi …Ho cercato di liberarmi dalla presa, ma faticavo a tenermi a galla e nel tentativo di allontanarlo ho riportato diverse escoriazioni e lividi su tutta la gamba destra e sulla spalla. Quando son riuscita a liberarmi e a tornare a riva, la padrona, che nel frattempo continuava semplicemente a richiamare il cane dalla spiaggia e non si degnava di correre in acqua per cercare di aiutarmi, invece che chiedermi scusa per l’accaduto, ha inveito contro di me, colpevole, secondo lei, di essere passata a nuoto davanti a quel tratto di spiaggia – che per un piccolo pezzo e’ riservato ai possessori di cani e delimitato da delle corde – nonché nei confronti degli altri bagnanti, che assistevano allibiti alla scena, perché a detta sua, stavano impalati senza aiutarla (!!).

Al di là del folklore rappresentato da tale personaggio, vorrei segnalare l’episodio, perché penso che anche nei tratti di spiaggia dove si possono portare i cani, i proprietari devono usare la dovuta diligenza e controllarli, facendo attenzione a che non disturbino le persone. Aggiungo che non credo proprio che possano lasciarli allo stato brado, ne’ tanto meno liberi di entrare in acqua senza controllo….Se non fosse successo a me, che sono un’abile nuotatrice e non mi sono fatta prendere dal panico, ma ad uno dei tanti bambini presenti, non so come sarebbe potuta finire davvero. Vorrei aggiungere che io non ho niente contro i cani, anzi, sono un’ amante degli animali (ho tre gatti !!!), e sicuramente il labrador si è comportato così per farmi le feste e non certo per aggredirmi …..ma non sopporto i padroni maleducati e incivili.


In questo articolo: