Cagliari, un enorme quartiere pedonale per rilanciare lo shopping

Una grandissima nuova area pedonale a Cagliari per rilanciare lo shopping in centro contro la grande distribuzione, da piazza Garibaldi alla fine del Corso. riusciremo a cambiare mentalità e ad abbandonare l'auto?

Autore: Jacopo Norfo il 12/04/2017 15:42



Cagliari, un enorme quartiere pedonale per rilanciare lo shopping

di Jacopo Norfo

Una grandissima nuova area pedonale a Cagliari per rilanciare lo shopping in centro contro la grande distribuzione: ormai l'idea del Comune è chiara, confermata dalla notizia anticipata oggi dal nostro Ennio Neri, via i parcheggi e nuova rotatoria anche in piazza Costituzione. Prende corpo un progetto rischioso ma intrigante: tutti a piedi per riportare la gente nei negozi e battere anche la concorrenza del web. A piedi dalla nuova piazza Garibaldi passando per via Garibaldi, via Manno, piazza Costituzione, piazza Yenne e per tutto il Corso. In quest'area immensa, via tutte le auto, mentre i mezzi pubblici miglioreranno grazie alla metropolitana in via Roma e a bus del Ctm sempre più moderni e puntuali.

Possiamo definirla però sicuramente una svolta epocale nella viabilità di Cagliari: mentre il National Geographic ci definisce una città bellissima e sottovalutata "da visitare subito", qui c'è da cambiare la mentalità. Se vogliamo crescere dovremo smetterla di volere arrivare in auto sin dentro il tabacchino. Mentre in città rinascono le vecchie botteghe, si scomette sulla rivincita dello shopping. Il problema però è tutto culturale: preferiamo andare nei centri commerciali dove troviamo parcheggi facili e aria condizionata o riscaldamento a seconda delle stagioni. Avrà ragione la giunta Zedda a scommettere su un futuro senz'auto?

jacopo.norfo@castedduonline.it


TAGS:  cagliari   shopping