Nuova linea 20 del Ctm , lo storico “abbraccio” con le periferie

 Possiamo definirla senza ombra di dubbio una giornata storica nei trasporti a Cagliari. Ed ecco anche il nuovo percorso della linea 20 del Ctm, che attraversa gran parte dei quartieri popolari.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Jacopo Norfo

Uno storico abbraccio, in via Castelli.  La residente che attende l’autobus nella sua strada e le fermate da trent’anni, abbraccia con gioia il conducente del Ctm. Possiamo definirla senza ombra di dubbio una giornata storica nei trasporti a Cagliari. Ed ecco anche il nuovo percorso della linea 20 del Ctm, che attraversa gran parte dei quartieri popolari. Un autobus ogni 18 minuti con tro l’isolamento: da via Piero della Francesca a viale Buoncammino, in un passo non certo breve. Tagliando e attraversando interi quartieri, passando per via Giotto, via Cornalias, via Gherardo delle Notti. Ma soprattutto via Is Mirrionis, piazza san Michele, via Quirra con il suo mercato, via Carpaccio, via Tiepolo, via Binaghi. Poi via Is Maglias e, appunto, via Castelli. 

“Il forte impegno del gruppo consiliare Partito Democratico del Comune di Cagliari congiuntamente a quello della Giunta comunale e del Sindaco ha consentito il superamento della condizione di isolamento nella quale si trovava via Castelli”- ha commentato il capogruppo PD Fabrizio Rodin. “L’inclusione nel trasporto pubblico di un pezzo di città sin ora inaccessibile consentirà a circa i 5000 residenti di avere finalmente un collegamento più immediato con i servizi, gli ospedali, i mercati e le scuole cittadine del territorio.”

VERSO I QUARTIERI DIMENTICATI. Un autobus per le periferie, sempre più collegate, sempre meno dimenticate. Questa è la vera svolta, non pensare più soltanto ai cittadini del centro o ai frequentatori dei grandi centri commerciali. Ma abbattere barriere e distanze, verso un città più moderna, magari anche grazie a quel sogno pedonale che presto coinvolgerà persino via Roma. Ben due fermate in via Castelli, un capolinea a Buoncammino e l’altro in via Piero della Francesca. In corsa verso il futuro.

[email protected]


In questo articolo: