Polizia, il Sap scrive a Renzi, Mattarella e Alfano: “Così è il caos”

Lo sciopero della fame del segretario generale del SAP, Gianni Tonelli, sui problemi delle forze di polizia. Da Cagliari, anche Luca Agati, (Sindacato Autonomo di Polizia), scrive tre distinte lettere a Renzi, Mattarella e Alfano per rimarcare i disagi degli agenti in prima linea


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Trentaquattresimo giorno di sciopero della fame del segretario generale del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia), Gianni Tonelli. La sua azione di protesta è mirata a far capire al Governo, in quale stato di precarietà si trovano ad operare quotidianamente gli agenti in servizio: oltre ai tagli agli organici nei diversi reparti, attrezzature ed equipaggiamenti non a norma, autovetture di pattuglia malconce e con migliaia di chilometri percorsi, giusto per citare qualche aspetto cardine sullo stato di agitazione. Da Cagliari, il referente Sap, Luca Agati, scrive tre distinte lettere al premier Matteo Renzi, al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e al ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

LA MISSIVA A RENZI. Buon giorno Matteo Renzi. Mi dispiace ammettere che vi riempite la bocca di proclami rendendovi complici di un silenzio a dir poco imbarazzante. Sono 34 giorni che un poliziotto fa lo sciopero della fame. Sono tanti i personaggi politici intervenuti a sua difesa per capire e dare peso ai motivi del suo gesto. Lo sapete che quest’uomo sta mettendo in pericolo la sua salute, eppure vi permettete di coprire con il silenzio tutto ciò che sta accadendo. Ma è mai possibile!? I motivi alla base dello sciopero sono sacrosanti come dovrebbe essere sacrosanto un vostro autorevole interessamento. O la coscienza delle vostre menti vi impedisce di intervenire!? La voce di Gianni Tonelli è la voce di quasi 20.000 poliziotti. Come potete non ascoltarci, non darci udienza, fare finta che tutto vada bene!? Non è questo il comportamento che si richiede alle istituzioni di un paese democratico. Nonostante le difficoltà noi poliziotti ci impegniamo a garantire la sicurezza dei cittadini, anche la sua Matteo Renzi! E allora intervenga affinché questo poliziotto smetta la sua protesta prima che sia troppo tardi, dando senso alla verità e giustizia alla base della sua lotta (che è la lotta di tutti noi). Cagliari è con Gianni Tonelli ieri, oggi, domani! 

LA LETTERA A MATTARELLA. Signor Presidente. La Prego con tutto me stesso di interessarsi attivamente alla battaglia del Segretario Generale del Sap Gianni Tonelli. Questo poliziotto, che rappresenta quasi ventimila uomini e donne della Polizia di Stato, da 34 giorni porta avanti uno sciopero della fame che lo sta debilitando fortemente,mettendo seriamente in pericolo la sua salute. È mai possibile che le istituzioni di un paese democratico non intervengano per capire i motivi alla base di una protesta così forte?! 34 giorni di silenzio sono davvero troppi. La prego Presidente di adoperarsi per poter porre fine alla protesta di questo servitore dello Stato che per senso di verità e giustizia sta mettendo in pericolo la propria vita.

IL MESSAGGIO SCRITTO AD ALFANO. Signor Ministro, parla tanto di sicurezza, si lava la bocca con i risultati di chi si impegna quotidianamente tra mille difficoltà e non ha neppure la decenza di scendere le scale e confrontarsi con un poliziotto che da 34 giorni fa lo sciopero della fame per rappresentare quali sono le reali condizioni dell’apparato della sicurezza. Si ricordi che la voce di Gianni Tonelli è la voce di quasi ventimila poliziotti e ciò che lui ha mostrato è quello che ognuno di voi, autorevoli rappresentati delle istituzioni, può vedere ogni giorno su qualunque auto o ufficio della Polizia di Stato. Ministro, scenda le scale ed incontri quel poliziotto, sarebbe tempo investito bene a differenza di quello utilizzato per ideare post illusori su quelle che sono le reali condizioni dell’apparato della sicurezza. Dia un segnale importante ai suoi uomini, lo meritano per tutto ciò che fanno ogni giorno, anche per Lei

VIDEO: https://www.facebook.com/1572936869702715/videos/1586480298348372/