Piazza Yenne e via Spano, degrado e inciviltà uccidono il centro

La protesta dei residenti della parte bassa di Castello: “Maleducazione e incuiria sono diventate la regola, guardate come vengono ridotte le scalette. Sarà la cultura dell’alcol che domina tra i giovani?”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Gianfranco Carboni

Le piccole attenzioni sono sempre molto più importanti dei grandi progetti, la cura, la pulizia, l’igiene di una città come Cagliari, che intende proporsi come approdo turistico e commerciale, devono essere una priorità. Il problema non coinvolge solo i turisti tutt’altro, è in corso una dura protesta dei residenti della parte bassa di Castello, Via Spano e la zona adiacente, che costeggia la via Manno. A detta dei residenti per i quali parla Carlo: “La situazione è assolutamente degenerata, che sia la cultura dell’alcool non saprei ma è inverosimile che in città si abbiano parti di essa in queste condizioni certamente dovute alla maleducazione ed all’incuria”.

Impossibile, secondo i residenti, attraversare le Scalette di via Spano (riportata nelle immagini) e le scalette più vicine alla piazza Yenne, divenuto il centro della Movida. Le vie prospicienti alla strada commerciale sono sporche, sudice, in ogni scalino escrementi e vomito, impossibile passarci per gli adulti per non parlare dei bimbi seppur accompagnati. Tutto ciò si aggiunge alle proteste per gli schiamazzi e per il degrado della zona, gli abitanti pensano ad iniziative di mobilitazione e richiederanno un incontro, se ritenuto utile e necessario, anche al Prefetto.


In questo articolo: