Elezioni, la settimana dei miracoli: milioni a go go e parchi-show

Nello stesso giorno, a 5 giorni dal voto, la Regione annuncia 15 milioni per Is Mirrionis e il nuovo parco Molentargius-Santa Gilla. Due stagni nel degrado dove i soldi pubblici sinora sono volati inutilmente: benvenuti nella settimana dei miracoli


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Parchi a orologeria, finanziamenti a pioggia sotto elezioni. Benvenuti nella settimana dei miracoli: dopo decenni di attesa nello stesso giorno, a soli 5 giorni dalle elezioni, Regione e Comune annunciano 15 milioni di euro per Is Mirrionis e San Michele e addirittura la nascita del nuovo parco Molentargius-Santa Gilla. Faccio il giornalista da 27 anni e ho scritto decine di articoli sulla nascita dei parchi negli stagni cagliaritani: ogni volta gli stessi annunci, mai nulla è stato concretizzato. Santa Gilla è nel degrado più totale, Molentargius un parco a metà dopo una piggioa di (veri) finanziamenti letteralmente divorati. Ma ora anche il sindaco Zedda annuncia la svolta: “L’approvazione da parte della Giunta regionale della delibera che avvia le procedure per l’istituzione del Parco di Molentargius-Saline-Sella del Diavolo-Capo Sant’Elia-Santa Gilla è un passo avanti fondamentale per lo sviluppo della Città Metropolitana di Cagliari in chiave ambientale, turistica ed economica.

Come sindaci di Cagliari, Elmas, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Selargius, Assemini e Capoterra – Comuni confinanti con le zone umide – avevamo chiesto al presidente della Regione e alla Giunta regionale un’accelerazione in questa direzione, convinti che la valorizzazione dell’ambiente possa generare anche la possibilità concreta di promuovere nuova e qualificata occupazione non solo nello specifico ambito della tutela ambientale e dello sviluppo del patrimonio storico-culturale, ma anche nel campo della pesca, dell’estrazione e della trasformazione del sale, del turismo attivo: una convinzione condivisa, al di là dei singoli schieramenti politici, anche dagli altri sindaci dei Comuni che costituiscono la Città Metropolitana.

Parliamo infatti di una straordinaria risorsa ambientale, insieme naturale e antropizzata, di valore internazionale. La fascia costiera rappresenta, in modo unitario, una peculiarità ambientale dell’intero bacino mediterraneo, con un’elevata concentrazione di valori naturalistici per una estensione di oltre 7500 ettari, che riteniamo un’opportunità irrinunciabile per lo sviluppo comune dei nostri territori”.

Di parere diverso, ma solo per ovvie ragioni politiche, il coordinatore di Fi Ugo Cappellacci: ““Mentre la Giunta regionale si concentra su annunci e comunicati elettorali, il parco Molentargius-Saline non più tardi di una settimana fa è stato oggetto dell’ennesima incursione vandalica”. Lo denuncia Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia-Sardegna. “Ancora una volta – prosegue l’esponente azzurro- l’area è stata teatro di atti incendiari ed altri atti teppistici. Inoltre – evidenzia Cappellacci- la direzione del parco ha comunicato l’abbandono da parte dei gabbiani rosei, specie protetta, della colonia posta negli argini delle saline di Cagliari. Con un’interrogazione del Luglio 2015- ricorda il coordinatore- Forza Italia ha espresso non poche perplessità sulla situazione del parco e sui lavori compiuti recentemente, che hanno visto ruspe e altri mezzi pesanti operare all’interno del parco e ai quali seguì una situazione di siccità di una vasta area dello stagno. Le risposte rassicuranti della Giunta regionale non sono soddisfacenti né il dibattito può essere eluso con i soliti annunci in cui si contrabbandano come nuove risorse già stanziate in precedenza. Forza Italia proporrà una mozione tesa a provocare un dibattito in Consiglio, alla luce del sole, in cui si faccia chiarezza sia sullo stato dell’arte sia sugli indirizzi politici per il futuro del parco”. 


In questo articolo: