La festa-scudetto, lo 0-5 targato Francescoli e il rigore di Nenè

Che aprì un nuovo ciclo
I precedenti tra Torino e Cagliari in terra piemontese


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Domani il Cagliari sarà impegnato all’Olimpico contro il Torino. Sono 33 i precedenti tra le due squadre in terra piemontese, tra Serie A e B. 20 vittorie granata, 7 pareggi e 6 vittorie dei sardi. Bilancio nettamente favorevole ai torinesi anche nel computo delle reti segnate, 53, contro le 30 del Cagliari.

Dopo la batosta subita in Serie B nella stagione ‘59/60 (5-0), la prima in massima serie tra Torino e Cagliari significò un’altra larga vittoria granata: 4-0, grazie alle reti di Hitchens, Ferrini e alla doppietta di Meroni. Poi altri due successi dei padroni di casa e due pareggi.

I sardi conclusero l’anno dello scudetto con una memorabile cerimonia in quel di Torino: festeggiarono con gli emigrati del Nord il tricolore rifilando 4 gol ai granata (Domenghini, doppietta di Riva e Gori).

Si sarebbe dovuta attendere la stagione ‘73/74 per ammirare la seconda vittoria ospite. La partita terminò 0-1, in virtù della rete di Nobili e Poletti; per il Torino rigore di Pulici.
Nel ‘75/76 giunse un’altro largo successo torinese, stavolta per 5-1 (Pecci, Graziani, Zaccarelli e doppietta di Pulici; rete della bandiera di Leschio). Nell’ottobre 1980 i sardi violarono di nuovo la terra piemontese con il punteggio di 1-2: i gol portarono la firma del duo sardi Piras-Virdis, che rimontarono il vantaggio di Graziani.

Le due stagioni successive fu il Torino a portare a casa l’intera posta: prima col risultato di 4-2 (Cuttone, doppietta di Bonesso e Dessena su rigore; per il Cagliari autorete di Cuttone e rigore di Selvaggi), poi 3-2 (l’ex Selvaggi sbloccò la partita, chiusa dalla doppietta di Torrisi. Inutili reti di Marchetti e Piras su rigore).

Dieci anni più tardi la migliore vittoria dei rossoblù: uno straordinario 0-5, grazie ai gol di Firicano, Francescoli (doppietta), Pusceddu e Oliveira.
Seguirono altre due vittorie granata: 2-1 (doppietta di Silvenzi e inutile gol di Herrera) e 3-2 (Rizzitelli e doppietta di Pelè; per i sardi altra doppietta, che a nulla servì, di Muzzi).

Nel ‘95/96 fu invece pari tra le due compagini: 1-1 (Oliveira su rigore e il solito Rizzitelli, con un altro rigore), così come nello sfortunato campionato ‘99/2000 (vantaggio di O’Neill con l’ennesimo rigore per i rossoblù, raggiunti da Ferrante).
Nel febbraio 2007 il Torino ospitò nuovamente il Cagliari in un Olimpico rimesso a nuovo per le recenti Olimpiadi invernali, facendo bottino pieno: terminò 1-0 (Bovo).

Nell’ottobre dello stesso anno i granata si ripeterono, stavolta per 2-0: Rosina e autogol di Ferri.
Nella stagione 2008/2009, culminata con la retrocessione dei piemontesi, l’ex Acquafresca decise l’incontro. Due anni fa il rigore di Nenè aprì nel miglior modo possibile il nuovo ciclo del duo Pulga-Lopez.

Lo scorso campionato, invece, ritorno al successo per i padroni di casa, col risultato di 2-1 (El Kaddouri, Cerci e inutile rete di Nenè).

Prosegui la lettura