Renato Soru e Barbara Argiolas, le due clamorose alternative a Zedda

Il Pd deve sciogliere subito le riserve: ricandiderà Zedda senza le primarie, smentendo Massidda? Oppure scenderà in campo il big Soru, magari lanciando l’attuale assessore al Turismo?


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Renato Soru e Barbara Argiolas: sono le due forti, clamorose alternative del centrosinistra alla ricandidatura del sindaco Massimo Zedda, che si trova in mezzo al guado e deve scegliersi in fretta un partito. La “bomba” che apre ufficialmente la campagna elettorale a Cagliari (si vota tra 7-8 mesi, non c’è tempo da perdere) l’ha lanciata oggi nel suo blog Piergiorgio Massidda. L’ex presidente del porto afferma di essere a conoscenza di un possibile accordo tra il Pd e Zedda per una sua candidatura al Parlamento alle prossime elezioni politiche, in cambio del passo indietro a Cagliari. In gioco c’è anche la leadership della nuova Città Metropolitana, il Pd ha assoluto bisogno di guidarla con un suo uomo di fiducia. O Zedda entra subito nel Pd, o si potrebbe passare all’alternativa. “A Bruxelles diversi esponenti del Pd mi hanno giurato che il candidato sindaco potrebbe essere Renato Soru, oppure l’assessore al Turismo Barbara Argiolas”, spiega Massidda. Ovvero una fedelissima di Soru, che a Cagliari si gioca tutto dopo le ultime sconfitte regionali del Pd anche in città favorevoli. Non solo: Soru e Massidda risultano a livello nazionale i due politici più conosciuti a Cagliari. 

Ora non c’è più tempo. Il Pd deve esprimersi: ricandiderà Massimo Zedda a sindaco senza passare per le primarie, basterà l’escamotage del primo cittadino di dare mezzo assessorato a Yuri Marcialis per corteggiare l’ala di Angioni? Oppure il Pd farà le primarie? E se le farà, Soru smentirà subito di scendere in campo? Oltre a Barbara Argiolas che sarebbe un otimo candidato e finalmente una donna, restano in pista Roberto Murru (direttore del Ctm), Davide Carta e Piero Comandini. Eppure Zedda ha dalla sua i buoni risultati delle opere pubbliche e della viabilità, accetterebbe un accordo per il Parlamento? Cosa ne pensa il resto del centrosinistra?

E il centrodestra, cosa farà? Darà ragione a Massidda, che assicura che le primarie non si faranno e che possono essere facilmente manipolate dai partiti per imporre un candidato che magari ha già perso qualche tornata elettorale? Forza Italia se non vuole essere travolta dal ciclone civico deve trovare subito una valida alternativa, sale ancora Albertto Bertolotti. C’è da registrare anche un simpatico abbraccio all’Urban Trail proprio tra Zedda e Massidda, con l’attuale sindaco che si è dichiarato contento che il centrodestra non correrà unito alle prossime elezioni a Cagliari. Ma dovrà guardarsi anche dalla coalizione di sinistra di Enrico Lobina. Con l’incognita dei grillini. E tutti, soprattutto, dal grande polo civico che avrà come candidato sindaco Paolo Casu, con liste in tutti i quartieri, dal cuore della città.


In questo articolo: