Riciclo plastica, i ragazzi virtuosi premiati delle scuole di Elmas, Sant’Antioco e Calasetta

La classe II B del “Duca degli Abruzzi” e la I B della scuola media “Sant’Antioco-Calasetta” sono i vincitori regionali del progetto didattico COREPLA SCHOOL CONTEST, promosso da COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si è svolta nell’aula magna dell’Istituto Agrario “Duca degli Abruzzi” di Elmas la premiazione della classe II B vincitrice della categoria “scuola secondaria di secondo grado” del COREPLA SCHOOL CONTEST, il progetto patrocinato da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Autonoma della Sardegna e Ufficio Scolastico Regionale per diffondere le buone pratiche di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica tra gli studenti delle scuole medie e superiori.

Sul podio, insieme ai ragazzi della II B di Elmas, anche la classe I B dell’istituto comprensivo di Sant’Antioco che verrà premiata domani mattina, venerdì 1 giugno, per la categoria “scuola secondaria di primo grado”. Complessivamente, COREPLA SCHOOL CONTEST ha coinvolto più di 2.500 studenti di 65 scuole dell’intera Sardegna.

 

Ogni studente delle due classi vincitrici e gli insegnanti di riferimento hanno ricevuto in premio un mini-tablet; l’ottimo punteggio ottenuto dai ragazzi nelle 4 prove di creatività e conoscenze sul tema della raccolta e del riciclo ha permesso agli istituti di vincere anche un buono acquisto Amazon del valore di 500 € da spendere in attrezzature e forniture per la scuola.

 Questa mattina ad Elmas hanno partecipato alla premiazione anche gli alunni della II MS, terza classificata al COREPLA SCHOOL CONTEST. La Dirigente scolastica Gabriella Epicureo ha sottolineato l’importanza di progetti ambientali come questo, che avvicinano i giovani in maniera stimolante a importanti e quanto mai attuali tematiche ambientali.

I premi sono stati consegnati ai ragazzi e alle ragazze della classe II B da Massimo di Molfetta – responsabile relazioni col Territorio di Corepla, dall’Assessore della Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna Donatella Spano, da Massimo Zedda – Sindaco della Città Metropolitana di Cagliari e da Antonio Ena – Sindaco del Comune di Elmas.

 «Siamo convinti che l’educazione alla sostenibilità ambientale possa trovare nella scuola l’incubatore ottimale – dichiara l’assessora regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano -. Grazie al contest di Corepla gli studenti oggi sanno qualcosa in più della raccolta differenziata e del riciclo-recupero degli imballaggi in plastica. Di questo voglio ringraziare anche i docenti e i ragazzi: il premio che ricevono dimostra che hanno saputo cogliere al meglio l’occasione di educazione all’economia circolare».


«Complimenti alle ragazze e ai ragazzi dell’Istituto Agrario “Duca degli Abruzzi” per il risultato ottenuto in questa competizione virtuosa – commenta il Sindaco metropolitano Zedda -. La speranza è che il loro esempio possa servire a noi tutti per affrontare con serietà e motivazione la sfida del riuso e del riciclo, arma vincente per la difesa della natura e dell’ambiente».

 «Concludiamo la terza edizione di COREPLA SCHOOL CONTEST con la soddisfazione degli studenti di Elmas e Sant’Antioco, e il rammarico di non poter premiare le altre classi partecipanti. Tutti gli alunni, infatti, hanno intrapreso con i loro insegnanti dei percorsi di approfondimento interdisciplinare che speriamo siano destinati a proseguire anche fuori dalla scuola – sottolinea Massimo di Molfetta, Responsabile Relazioni con il territorio di Corepla-. Il nostro ringraziamento va agli Enti che hanno patrocinato l’iniziativa, riconoscendone il valore educativo, oltre al corpo docente e ai dirigenti scolastici che hanno saputo cogliere lo spirito del contest.  La sensibilità del mondo scolastico è un tassello fondamentale per la costruzione di un futuro sostenibile e in questo la Sardegna sta dimostrando di fare la sua parte, posizionandosi come la regione che traina la crescita della raccolta differenziata in Italia con i suoi 24,8 kg di imballaggi in plastica raccolti nel 2017 (17,7 kg/ab, dato medio italiano)».


In questo articolo: