Reddito di cittadinanza anche a Cagliari? Ecco come funziona la proposta dei 5 Stelle

Single disoccupati, ma anche coppie e anziani con una pensione di appena 400 euro. Da 780 fino a 1872 euro al mese per una famiglia di cinque persone: ecco com’è il reddito minimo ipotizzato dai “grillini”. Soldi non regalati, per ottenerli bisogna comunque cercare un lavoro


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Poveri, ma non solo. Anche famiglie, piccole o numerose, che non riescono ad arrivare alla fine del mese. E poi gli anziani, soprattutto quelli che sopravvivono con una pensione inferiore ai quattrocento euro. La base sono 780 euro, il tetto massimo sfiora i duemila. Non c’è ancora nessuna certezza legata all’attuazione della proposta dei “grillini”: in altri paesi il reddito di cittadinanza è già realtà da anni, in Italia e in Sardegna si è ancora nel campo delle ipotesi. Tra le principali novità, nel caso in cui il progetto del Movimento 5 Stelle diventi realtà, c’è il “no” ai soldi regalati.

Chiunque ricee il sussidio, infatti, dovrà essere iscritto ai Centri per l’impiego e ricercare un lavoro, che può essere anche di pubblica utilità. Solo così, volendo snocciolare qualche dato, una famiglia composta da 2 persone con un genitore solo può ottenere 1014 euro, una famiglia formata da quattro persone 1482 e, se sono in cinque a vivere sotto lo stesso tetto, 1782. Nessun bonus, nessun regalo: chi rifiuta per tre volte l’eventuale lavoro resta a bocca asciutta e non può più usufruire del reddito di cittadinanza. Sempre se diventerà realtà.