“Quartu senza assistenti sociali, urgenza delle urgenze: bambini, anziani e disabili lasciati soli”

Tensione politica altissima a Quartu dopo la denuncia su Casteddu Online dell’Ordine assistenti sociali, la terza città della Sardegna ha gravissime carenze. “La situazione della carenza di personale che investe il nostro Comune è molto grave e merita di mettere in campo soluzioni urgenti, soprattutto per quanto riguarda i servizi sociali che vivono perennemente in emergenza”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’urgenza delle urgenze. Così è stata definita in aula la questione della carenza di assistenti sociali a Quartu dalla presidente della commissione Servizi Sociali Valeria Piras, durante la discussione di una mozione presentata da una collega del Partito Democratico.

“La situazione della carenza di personale che investe il nostro Comune è molto grave e merita di mettere in campo soluzioni urgenti, soprattutto per quanto riguarda i servizi sociali che vivono perennemente in emergenza.

Nel dispositivo della mozione è stata messa in evidenza la richiesta fatta dalla consigliera Piras, cioè che le prime entrate disponibili venissero utilizzate per assunzione di almeno tre assistenti sociali.

“Ci sentiamo come quegli utenti a cui non possiamo dare risposta” questa frase che è stata pronunciata da un’assistente sociale, durante l’incontro con l’Ordine, in cui era presente anche la consigliera Piras, non può e non deve passare inosservata. Gli utenti sono bambini, anziani e disabili. Umanamente, questo non si può permettere, perché dove non arriva la politica, deve arrivare la coscienza.

I Servizi Sociali sono un settore che viene bistrattato da troppo tempo. Da 15 anni vengono chieste nuove assunzioni, ora sono proprio al collasso, sono rimaste poco più di un paio di unità.

I soldi nelle casse del nostro Comune sono pochi, ma non si può più stare a guardare o pensare che piovano dal cielo, c’è bisogno di una ricerca di fondi urgente, anche tramite azioni forti ed eclatanti.

Per velocizzare la risoluzione parziale del problema è stato proposto dalla presidente di commissione lo spostamento dei fondi per l’assunzione di un dirigente (anche loro in grave sofferenza) per assumere almeno 3 assistenti sociali, ma anche quelli sembra non siano più disponibili.

È un argomento delicato, per il quale abbiamo intenzione di batterci con tutte le nostre forze. Bisogna affrontarlo con la massima urgenza e attenzione, sicuramente non merita di essere accostato alla scelta della spiaggia per i nudisti”, scrivono in un comunicato le consigliere comunali del nuovo gruppo in rosa “Oggi è domani Quartu Sant’Elena”.


In questo articolo: