Quartu, in biblioteca un corso gratuito di scrittura funzionale

Dedicato ai cittadini con licenza media e più di 20 anni. L’Assessore Baire: “Un corso perché ognuno possa scrivere autonomamente”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sarà un gennaio produttivo per i quartesi che vogliono crescere culturalmente e migliorare le proprie capacità personali nella scrittura, anche in termini pratici, ovvero nella produzione di atti documentali o domande alle istituzioni. Nel primo mese del nuovo anno, presso la Biblioteca centrale, è infatti in programma un corso dedicato appunto alla scrittura funzionale, totalmente gratuito. Avrà la durata complessiva di otto ore e sarà articolato in quattro incontri, della durata di due ore ciascuno, il modulo di scrittura funzionale rivolto ai cittadini quartesi che dopo la conclusione delle scuole medie non hanno avuto occasione di misurarsi con la scrittura utilizzata per scopi pratici e quotidiani. L’iniziativa si rivolge infatti a persone che abbiano come titolo di studi la licenza media e più di 20 anni di età, quindi cittadini che per lungo tempo non si sono cimentati nella scrittura.

I corsisti avranno modo di apprendere come scrivere una lettera alle istituzioni e come formulare una domanda articolata in particolari contesti; verrà poi approfondito come comunicare un’istanza a un ente pubblico, come scrivere una relazione e un verbale, o ancora come compilare un modulo da presentare in un ufficio pubblico e come strutturare un curriculum vitae da inoltrare insieme a una richiesta di lavoro.

I corsi, che saranno tenuti dalla professoressa Maria Rosa Giannalia, si svolgeranno a gennaio, ogni mercoledì, e più precisamente il 10, il 17, il 24 e il 31, sempre nel pomeriggio. Per le iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente in Biblioteca o telefonare al numero 070888064, a partire dal 18 dicembre e fino al 4 gennaio, tenendo conto che nella settimana a cavallo tra Natale e Capodanno la sede di via Dante sarà chiusa.

“Questo quinto e ultimo modulo del corso di scrittura si concentra sulla redazione funzionale – spiega l’Assessore alla Cultura Lucia Baire -. Intende quindi rendere autosufficienti quelle persone che non sono andate avanti con gli studi e poi non hanno avuto modo di approfondire autonomamente nel corso degli anni come procedere alla compilazione di una serie di scritti o documenti comunque necessari nella vita quotidiana. Il corso è gratuito e per questo voglio anche ringraziare la professoressa Giannalia per la disponibilità”.