Pillole sbagliate, una ragazza cagliaritana racconta: “Atroci dolori, mi è venuta persino la fibromialgia”

Una ragazza cagliaritana racconta i disagi patiti per l’uso di pillole contraccettive che per lei non erano adatte: “È l’inizio di un lungo calvario, fatto di continui ricoveri senza soluzioni, di svenimenti, dolori cronici dappertutto. È l’inizio della fibromialgia, il cui input è giunto dalla pillola. Mai più pillola. Ma i lasciti ci sono”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Pillole sbagliate, una ragazza cagliaritana racconta: “Atroci dolori, mi è venuta persino la fibromialgia”. Gloria racconta l’odissea con le stesse pillole contraccettive delle quali ha parlato oggi lo Sportello dei Diritti, ricordando le difficoltà e i decessi avvenuti dal 1990 in Svizzera: “Non solo questa ma tante altre pillole di vari farmaci sono vere porcherie. Ho assunto Yasminelle per anni con atroci dolori, emicranie lancinanti, vomiti e altri mille problemi.
Dopo tanto patire con Yasminelle decido di abbandonare del tutto la pillola nel 2012. Maggio 2015, una giornata felicissima in quel di Porto San Paolo.
Decido di assumere nuovamente la pillola dopo 3 anni di stop, su consiglio dell’endocrinologo perché “se stai ingrassando senza motivo è colpa degli ormoni, prendi questa nuova pillola che ti sgonfi”. Parliamo di Klaira.
Giorno 2: la cute inizia a bruciare come se mi passassero una fiamma ossidrica addosso, in testa solo spilli e fuoco.
Giorno 3: pressione a terra ma sono ipotesa di mio, ci bado poco, ancora sto bene in fondo
Giorno 4: rientro a Cagliari, svengo in un locale e faticano a farmi rinvenire. Impiegano un paio di minuti, cosa assurda per uno svenimento, ma io svengo altre 2 volte si fila.
Passano 5 giorni e io, che testarda non vado in ospedale nonostante tachicardie improvvise continue anche nel sonno, pressione ai minimi storici 67/50, ho un mancamento non completo per strada accanto a Luca, che mi porta in ospedale.
È l’inizio di un lungo calvario, fatto di continui ricoveri senza soluzioni, di svenimenti, dolori cronici dappertutto. È l’inizio della fibromialgia, il cui input è giunto dalla pillola. 
Mai più pillola. Ma i lasciti ci sono. Ci tengo a dire che ognuno ha la propria esperienza, non siamo tutti uguali, c’è chi non ha mai riscontrato problema alcuno.”


In questo articolo: