Piazza Matteotti, sporcizia a Cagliari: Zedda, balli coi topi?- VIDEO

Topi e sporcizia, nella piazza cittadina di fronte al municipio di via Roma: non ci sono più i migranti che dormono con i materassi ma davanti alla fontana in disuso ci sono i roditori e le loro tane, un’indecenza per cittadini e visitatori. Guardate il VIDEO dei topi indisturbati a cento metri dall’ufficio del sindaco


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Prima erano i migranti del “dormitorio all’aperto” a creare “fastidio” e “ingombro” a cittadini e turisti, rendendo quella piazza uno sconcio, tra rifiuti ed escrementi sparsi ovunque, ora invece sono i topi a rendere ancora pericolosa la permanenza o il passaggio in quello spazio di fronte alla fontana in disuso, davanti al Comune di Via Roma. 

Sono da poco trascorse le ore 20, tra i tombini dove spuntano fuori cavi elettrici e che appaiono come trappole disseminate tra le aiuole, ci sono anche i topi che nel perimetro della fontana hanno scavato le loro tane. Proprio in quell’anfratto dove l’acqua non zampilla ormai da tempi memorabili, che un tempo dava lustro a quel gioiello che ancor’oggi porta il nome di Piazza Matteotti: via i migranti, “cacciati” via dopo quel borderline creato in vari mesi che accecava qualsiasi passante, sporcizia e urina, tra abiti sporchi e sudici, pezzi di cartone e materassi che per tutta l’estate hanno reso la piazza un pessimo biglietto da visita. Le cose non sono tanto cambiate, forse il presidio delle forze dell’ordine tra carabinieri, finanzieri e poliziotti con il furgone blindato hanno ridato il giusto valore alla sicurezza della zona, ma il sudiciume è ancora l’icona di quell’area contesa, dove la titolarità appartiene ufficialmente alle Ferrovie dello Stato, ma l’argomento pulizia, igiene e decoro è responsabilità pure dell’attuale amministrazione comunale.  

CENNI STORICI. La piazza venne edificata nella seconda metà dell’ottocento come giardino della stazione delle ferrovie Reali di Cagliari. Piazza Matteotti occupa una superficie di circa mezzo ettaro ed è delimitata da un contorno alberato. La piazza è circondata da palazzi tra cui il municipio risalente ai primi anni del XX secolo, il palazzo Vivanet, già sede del Museo archeologico, la stazione di Cagliari. 

Guardate il VIDEO


In questo articolo: