Pasqualino, pastore di Oliena: “Ho finito anche le lacrime, porterò le mie pecore a Cagliari”

Prezzo del latte insufficiente, “con sessanta centesimi al litro non rimane nulla in tasca”, e allora, Pasqualino Sole, 65enne di Oliena, lancia un disperato appello: “Industriali e politici stanno creando il deserto nelle campagne, senza 1 euro più Iva al litro le mie pecore moriranno di fame”. GUARDATE la VIDEO INTERVISTA


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

https://www.youtube.com/watch?v=hg42QtFgsNc&feature=youtu.be
Pasqualino Sole, 65 anni, è un pastore di Oliena. ha 250 pecore che cura, quotidianamente, da tantissimo tempo: “Faccio questo lavoro sin da quando ero un ragazzino, tiro avanti grazie ad altri piccoli lavoretti, sono sposato e ho due figli che pian piano stanno seguendo le mie orme lavorative”. E non è per niente facile: “Anche se 250 pecore producono 160 litri di latte a testa, e un singolo litro viene pagato sessanta centesimi, basta fare due conti, tra pascolo e lavoro non rimane niente”, afferma il pastore.
E Sole ha pure finito “le lacrime. Non esistono proprio più, mi hanno svuotato di tutto. Se il latte non lo pagano almeno un euro più Iva al litro noi pastori siamo destinati a morire di fame. Porterò le pecore a Cagliari, o saranno costrette a crepare anche loro. Se non ci sono più soldi…”.