Nuova rotatoria tra Monserrato e Pirri, ecco come sarà il progetto

La rotonda è ora all’esame del Comune di Cagliari, c’è il rischio ingorghi in via Italia a Pirri


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cambia la viabilità tra Pirri e Monserrato. Dopo l’ok della Municipalità pirrese e del Comune di Monserrato, il progetto approda nel Consiglio comunale di Cagliari per il sì definitivo. Poi partirà la sperimentazione che ha l’obiettivo di fluidificare uno dei punti con una più alta concentrazione di auto provenienti dall’hinterland cagliaritano. Per testare l’efficacia dell’intervento verrà riorganizzata la circolazione veicolare nell’area di via Cabras, via Treleani, via Porto Botte e via Caracalla, creando una macro rotatoria in senso antiorario con l’eliminazione del semaforo tra via Italia e viale Pisano. Ieri il documento ha ricevuto il via libera della commissione Trasporti presieduta dal consigliere Guido Portoghese.

Il progetto, presentato dall’ingegnere Italo Meloni, incaricato dal Comune di Monserrato, prevede la realizzazione di una rotatoria tra via Cabras, via Caracalla e via Porto Botte, oltre all’istituzione del senso unico in via Pisano in direzione via Vesalio, il divieto di svolta a sinistra in via Cesare Cabras, e una serie di bypass che eviteranno l’entrata in rotatoria. E l’eliminazione del semaforo alla fine di via Italia. Per ora però, dopo l’approvazione definitiva dell’Aula di palazzo Bacaredda, si procederà a una semplice riorganizzazione della segnaletica, senza nessuna opera strutturale, per verificare se l’intervento comporterà dei miglioramenti. “La Municipalità di Pirri – spiega Guido Portoghese – ha presentato alcune perplessità: la paura è che si possano creare intasamenti in via Italia. Per questo procederemo prima con una sperimentazione per verificare le eventuali criticità, poi capiremo quale potrebbe essere l’intervento definitivo. L’obiettivo, in ogni caso, è che gli automobilisti scelgano strade alternative per arrivare a Monserrato, per esempio la 554”. Contestualmente alla sperimentazione verrà anche predisposto uno studio approfondito dei flussi di traffico nell’area interessata dall’intervento, la sincronizzazione degli attraversamenti semaforici. Ma anche dei sistemi di riduzione della velocità in via Italia, e l’istituzione di limitazioni al traffico dei mezzi pesanti all’interno del centro abitato di Pirri.