Nuoro, 1936 incidenti nel 2016: 24 mortali. Cause? Alta velocità e distrazione da cellulare

I numeri degli incidenti stradali divulgati dalla Polizia di Nuoro. Domenica 19 novembre la giornata in memoria delle vittime della strada


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Domenica si celebrerà la giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, un momento di ricordo e riflessione che viene dedicato ogni anno, la terza Domenica di Novembre, alle vittime di incidenti stradali ed ai loro familiari, proclamato per la prima volta dall’Onu (Organizzazione Nazioni Unite) nel 2005, per contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti.

Nella Provincia di Nuoro si sono registrati per l’anno 2016, 1.396 incidenti di cui 936 con lesioni, 24 incidenti mortali, mentre sono state 722 le persone ferite e 27 le persone decedute a seguito di incidente stradale. Nel semestre dell’anno in corso si sono registrati 919 incidenti di cui 316 con lesioni, 9 incidenti mortali, con 462 persone ferite ed 11 persone decedute a seguito di incidente stradale.

Tra i comportamenti errati più frequenti sono da segnalare la guida distratta, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata. Le violazioni al Codice della Strada più sanzionate risultano, infatti l’eccesso di velocità, il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e l’uso del telefono cellulare alla guida.

In queste occasioni la memoria va a tutte le vittime di incidenti, compresi gli appartenenti alle forze di Polizia, che sono sulla strada tutti i giorni per compiere il proprio dovere. Per assicurare tutto questo, pagano da sempre un prezzo altissimo, ad oggi sono 373 i colleghi della Polizia Stradale che hanno sacrificato la loro vita sulla strada durante il servizio.

La Polizia Stradale di Nuoro ha svolto nell’anno 2016, 192 servizi di telelaser ed autovelox e 58 servizi denominati “Stragi del Sabato sera” finalizzati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebrezza alcolica mentre per l’anno 2017 sono stati 169 i servizi di Telelaser e  Autovelox, 48 i servizi denominati “Stragi del Sabato Sera”. Da quest’anno, inoltre, la Polizia Stradale avvalendosi della collaborazione del Servizio Sanitario della Polizia di Stato ha attuato anche 10 servizi mirati al contrasto della guida in stato di ebrezza alcolica o dopo aver assunto sostanze stupefacenti.