Monserrato sempre più smart: in arrivo tre colonnine per veicoli elettrici

Monserrato sempre più green. Locci:"Il nostro obiettivo è rivolto al contenimento e la riduzione dell'inquinamento atmosferico, la tutela della salute e dell'ambiente e la riduzione dei consumi energetici"



Monserrato sempre più smart e green. In arrivo tre colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Con Delibera di Giunta n. 191 del 04 dicembre. su proposta degli Assessori Maristella Lecca e Gianfranco Masala rispettivamente con delega al Traffico e Viabilità e ai Lavori Pubblici, verrà realizzato l’obiettivo intersettoriale relativo all’installazione di tre colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

“Tale obiettivo inserito fra quelli del nostro programma oltre che nel Piano delle Performance 2017 – afferma il Sindaco Tomaso Locci – si inserisce nelle politiche che l’Amministrazione  rivolte al contenimento e alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, a tutela della salute e dell’ambiente ed alla riduzione dei consumi energetici. Ancora una volta ci assumiamo con responsabilità e orgoglio il ruolo di Ammnistrazione trainante al fine di diffondere le buone pratiche tese al risparmio energetico e alle minori emissioni inquinanti. L’utilizzo sarà sperimentale e gratuito per un anno e le colonnine saranno localizzate nei luoghi di maggior flusso di traffico ed opportunamente presidiate da impianti di videosorveglianza”

“L’obiettivo -spiega – è quello di incentivare il progressivo passaggio alla mobilità elettrica e di avvicinare la cultura dell’ibrido e dell’elettrico ai cittadini monserratini; ma anche ai cittadini dell’intera città metropolitana che potranno usufruire delle colonnine, magari andando a prendere un caffè o facendo la spesa nelle vicine attività commerciali nel mentre che il veicolo si ricarica. Sarà comunque prevista la possibilità, dopo il primo anno di sperimentazione, di rendere il servizio oneroso, assicurando entrate certe alle casse dell amministrazione”.

“Certamente un innovazione green in una città finalmente rispettosa e attenta all’ambiente – aggiunge l’assessora Lecca – . La ricarica elettrica è un altro degli obiettivi che l’Assessorato che guido sta perseguendo ed è con grande soddisfazione che ne propongo l’adozione già da questo primo anno di governo. Un importantissima innovazione tecnologica che si va ad aggiungere al WI FI gratuito e al sistema di tetralert per gli avvisi alla popolazione”.

Ultima modifica: 7 dicembre 2017

In this article