Meningite, vaccino introvabile. “Asl sprovviste, migliaia di genitori e operatori sardi in ginocchio”

Obbligatorio e gratuito per i neonati, ma introvabile. Il vaccino anti meningococco B non sarebbe nelle scorte “di nessun presidio ospedaliero”. La conferma-denuncia della Fials: “Genitori furiosi e operatori sanitari in difficoltà”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Il vaccino anti meningococco di tipo B è obbligatorio e totalmente gratuito per i neonati. Ma le Asl ne sono ancora sprovviste, abbiamo ricevuto tantissime telefonate di genitori preoccupati e imbestialiti per questa mancanza”. Paolo Cugliara, segretario provinciale Fials – il sindacato di maggioranza in molti ospedali – conferma in pieno l’allarme. In tutte le strutture ospedaliere del Cagliaritano, di sicuro, non c’è un solo vaccino. “Solitamente, se un territorio ne è sprovvisto, chiede a un altro territorio. Ma sembra che manchi davvero in tutta la Regione e che siano coinvolti migliaia di cittadini sardi”.

“La situazione è gravissima”, afferma Cugliara. “Gli operatori sono messi in ginocchio dai genitori che, giustamente, rivendicano il diritto di poter vaccinare i propri figli piccoli. Attendiamo con urgenza risposte autorevoli da parte del mondo della politica, serve dare un segnale positivo. Un tema simile deve smuovere tutte le coscienze”.

 


In questo articolo: