Chi è Matteo Porru, il giovanissimo personaggio letterario rivelazione del 2017

Sedici libri di “gavetta”, ora fa sul serio, fra presentazioni in tutta Italia e centinaia di lettori, dopo il successo al Salone del libro a Torino, premiato al premio letterario Costa Smeralda. La storia del 16 enne cagliaritano


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sedici libri di “gavetta”, ora fa sul serio, fra presentazioni in tutta Italia e centinaia di lettori, dopo il successo al Salone del libro a Torino, premiato al premio letterario Costa Smeralda. E adesso, alla buchmesse di Francoforte, sarà il più giovane di sempre. Esordio in cartaceo scintillante quello di Matteo Porru, il sedicenne cagliaritano che a maggio, con il romanzo “The Mission”, edito da La Zattera, la casa editrice della storica famiglia Cocco, si è fatto conoscere in Sardegna e non solo.

Come e quando tutto questo sia iniziato esattamente non se lo ricorda neanche lui: “Partì tutto da un messaggio su Facebook del mio editore, ora quell’idea è una storia su carta”. Ora a Francoforte, nel padiglione Italia, c’è anche The Mission “Con i tedeschi ho un bel rapporto, ho vissuto in Germania per diversi mesi e qualche acca di tedesco l’ho imparata! Speriamo che il libro colpisca.”

Una storia difficile, quella scritta da Matteo, sul mondo ospedaliero pediatrico, ma che riserva emozioni intime e storie intrecciate fra illusioni, sbagli e riscatti. “Il pubblico risponde bene e ogni volta che faccio una presentazione rimango sempre stupito dalla quantità di gente che viene a vedermi.” A Francoforte il mondo “dei grandi”, così lo chiama lui, con le due colonne portanti di questa edizione, Dan Brown e Stephen King. “Non so quanto vorrei conoscerli!”.

Premiato anche in occasione della prima edizione del premio Costa Smeralda, dopo una cena “indimenticabile” con Licia Colò e Mario Giordano, Matteo ha finalmente capito cosa fare da grande, o meglio cosa continuare a fare: “Scrivere per emozionare”. L’aereo per Francoforte parte venerdì e lui ancora non ci crede, sfogliando la carta d’imbarco. Il sogno da bambino di scrivere poesie e racconti lo considera realtà. Ma anche adesso, in procinto di andare nella fiera più importante del mondo, pur vestito di tutto punto, rimpiange l’estate da poco passata “Cosa darei per tornare indietro!”


In questo articolo: