Marino, il senzatetto disabile che vive in un container con 4 cani: “Ora aiutatemi”

È l’appello di Marino Farris, disabile che abita in viale Marconi dentro un container da una decina d’anni: “Chiedo una casa dove poter vivere”. L’amore per i suoi cuccioli: “Senza di loro sarei in carcere o mi sarei tolto la vita”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“E ora aiutatemi”. È l’appello di Marino Farris, cagliaritano di Is Mirrionis, classe 1967 che abita in viale Marconi, accanto alla caserma dei vigili del fuoco, dentro un container da una decina d’anni. “Da quando è morta mamma. Siamo nove figli e non andavamo tutti d’accordo, così ho lasciato l’appartamento”, racconta. Marino è senza una mano a causa dell’esplosione di un petardo durante i festeggiamenti di capodanno, non può lavorare e percepisce 290 euro al mese, che gli servono per campare e sfamare i 4 cani che ama.

La vita in viale Marconi non è semplice. Non tanto per i topi, problema risolto in breve tempo grazie a una colonia di gatti. Quanto per le temperature rigide. “Nel caravan dove vivo c’è freddo”, spiega, “e non c’è acqua, ma quella me la faccio da quel signore del distributore che è gentilissimo. Tutto quello che mi serve è un aiuto. Sono invalido e non posso lavorare. Io gliel’ho detto a quelli dei servizi sociali. Voglio un aiuto: una casa dove vivere. Diteglielo anche voi”.

Marino ha una ragione di vita: i suoi 4 cani. “Due piccoli e due grandi, ma anche i grandi sono dei cuccioloni. Senza di loro avrei fatto qualche schiocchezza, forse sarei in carcere o forse mi sarei tolto la vita. Sono loro che mi aiutano ad andare avanti. Vi prego. Aiutatemi”.