Mandas, XII Sagra del Formaggio:alla scoperta del trenino e del Ducato

XII Sagra del Formaggio. Un viaggio alla scoperta del paese del Trenino e del Ducato: Mandas 16 luglio 2017



Domenica 16 luglio 2017 si svolgerà a MANDAS la XII edizione della SAGRA DEL FORMAGGIO, un evento a carattere turistico e sociale, organizzato dalla Pro Loco di Mandas e dal Gruppo Folk Santu Jacu in collaborazione con le associazione territoriali. L’evento si terrà nel centro storico di Mandas a partire dalle ore 10.00.

La Sagra del Formaggio vuole coniugare i saperi e sapori di questa terra, dando un particolare risalto alla produzione del formaggio. L’esaltazione degli antichi sapori, grazie alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze tipiche del territorio, è l’obiettivo che da sempre si prefigge la “Sagra del Formaggio”. Per tutta la giornata di domenica 16 luglio 2017 il centro storico di Mandas verrà animato con l’allestimento di stand, mostre, laboratori, dimostrazioni di antichi mestieri, degustazioni ed animazione musicale e folkloristica. Sarà possibile visitare l’Accademia Santu Jacu che per l’occasione terrà i seguenti laboratori e dimostrazioni dal vivo: pittura murale- realizzazione di un ciclo iconografico sulla parete della scuola- presentazione del progetto, realizzazione di un icona su tavola – spiegazione dei materiali, inoltre nel corso della giornata sarà possibile osservare dal vivo alcune fasi della realizzazione di un testo sacro medievale a cura del  laboratorio Fiore Scriptorium.

Le vie del paese saranno pervase dai profumi e dai sapori di una tradizione antichissima, regalando un’atmosfera di emozioni ed un clima accogliente.

In serata i presenti potranno fare un affascinante viaggio tra danze, colori ed eleganza con la II edizione di “Mandas incontra la Sardegna“, sfilata e presentazione degli abiti tradizionali che giungono da tutta la Sardegna, mostrando una bellezza unica e singolare nel suo genere, il tutto accompagnato dalle sonorità delle launeddas.

Per tutta la giornata, all’interno del centro storico, negli angoli, negli scorci e negli antichi cortili saranno presenti artigiani di tutta la Sardegna, inoltre per l’intera giornata si esibiranno i suonatori di launeddas dell’associazione musicale launeddas del Sinis ed il gruppo folk Santu Jacu di Mandas. Tanti gli appuntamenti e momenti di intrattenimento e musica.

Ultima modifica: 2 settembre 2017

In questo articolo