Maltempo, le perturbazioni continuano a flagellare l’oristanese

Le piogge intense stanno mettendo in ginocchio diverse aree della provincia. Le FOTO


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Strade e campi interamente allagati e produzioni compromesse con danni ingenti per il settore agricolo ormai allo stremo.

Le zone di Arborea, Terralba, Marrubiu in queste ore sono le più colpite, e proprio ad Arborea, l’area di Luri, è completamente sott’acqua con l’idrovora che non riesce a far defluire lo straordinario quantitativo d’acqua caduta in meno di dodici ore.

“Siamo fortemente preoccupati – rimarcano il presidente e il vicedirettore di Coldiretti  Oristano Giovanni Murru e Emanuele Spanò – in quanto i danni delle ultime ore si sommano a quelli dell’ultima settimana e, più in generale , a quelli che da diverso tempo ormai stanno subendo il mondo delle campagne.  E’ necessario intervenire immediatamente per arginare i disagi – proseguono Spanò e Murru – ma è ormai evidente che il clima sta cambiando ed è necessario un forum, così come già da noi richiesto a livello regionale, per capire come affrontare questo cambiamento”.

Intanto scuole chiuse ad Arborea domani 5 novembre. Il sindaco Manuela Pintus sta predisponendo l’ordinanza sindacale per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. “La situazione è ancora critica a causa del maltempo persistente e delle piogge che hanno causato allagamenti in diverse zone del comprensorio – spiega il primo cittadino – non è possibile avere la certezza di far viaggiare in condizioni di sicurezza i nostri studenti, gli autisti e gli accompagnatori”.


In questo articolo: