Lavori per la sostituzione della condotta: rubinetti chiusi domani a Quartu

Domani lavori all’altezza dell’incrocio di via Italia a Quartello. Stop all'acqua dalle 8:30 alle 17, ecco le zone interessate



Una nuova condotta in acciaio inox sotto viale Europa. Domani le squadre di Abbanoa completeranno la sostituzione integrale del tratto di rete che attraversa l’ex 554 all’altezza dell’incrocio di Quartello. Si tratta di un intervento complesso che ha richiesto diversi giorni di lavoro per effettuare l’operazione creando il minimo disagio possibile. E’ stato evitato il taglio stradale che avrebbe comportato lo sbancamento di tutte le quattro corsie con conseguenti disagi per la circolazione. Per questo motivo nei giorni scorsi sono stati effettuati degli scavi laterali, sia sul fronte di via Italia sia su quello di via Biora, per sfilare la vecchia condotta dal sottosuolo senza interferire con la viabilità.

Era stato il sistema di telecontrollo a evidenziale un’anomalia nella rete idrica che faceva presupporre la presenza di una dispersione lungo la condotta che dal serbatoio sopra la collina di Margine Rosso alimenta Quartello. La fuoriuscita d’acqua non corrispondeva al punto di rottura perché si immetteva in un cavidotto. Per individuare l’esatto punto interessato dal guasto era stato utilizzato un “correlatore”: si tratta di uno strumento elettroacustico in grado di determinare la posizione di una perdita in una condotta interrata grazie a impulsi elettrici e segnali acustici. Il punto di rottura era stato individuato proprio in mezzo alle quattro corsie. Da qui la necessità di eseguire un intervento complesso con lo sfilamento della vecchia condotta ormai deteriorata e l’inserimento di venticinque metri di condotta in acciaio inox, materiale che garantisce la migliore resistenza.

Domani le operazioni inizieranno all’alba e proseguiranno fino a tarda sera. Dalle 8.30 alle 17 sarà necessario sospendere l’erogazione nella lottizzazione sulla collina di Sant’Anastasia (vie Theis, Ichnusa, Biora, Ferraria, Tharros, Viniola, Nure, Feronia e Augustis) e lungo il tratto di viale Europa tra gli incroci di via Marconi e via Pitz’e Serra.

Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

Ultima modifica: 13 marzo 2018

In questo articolo