IX Congresso Asma e Sport

Due giornate ricche di discussioni sui temi dello sport e del benessere della persona: presenti circa 200 persone



Due giornate intense, quelle di venerdì 10 e sabato 11 novembre presso la Cittadella Universitaria di Monserrato, dedicate alla salute, allo sport e al benessere della persona: si tratta del Convegno Asma e Sport che ha ormai concluso la sua nona edizione raccogliendo a sé una platea di circa 200 persone.

I TEMI – Come da programma, la prima giornata si è aperta con una sessione a carattere scientifico dedicata interamente ai temi dell’asma e della BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), interessando soprattutto gli aspetti legati alla loro diagnosi e al relativo trattamento. Il secondo e ultimo appuntamento si è suddiviso in due sessioni, una scientifica e una divulgativa, che hanno trattato argomenti strettamente correlati al mondo dello sport e della medicina sportiva. Nella prima parte, nello specifico, sono stati presentati i nuovi farmaci disponibili per la terapia dell’asma bronchiale grave: informazioni piuttosto importanti che offrono nuove speranze di trattamento per gli affetti da tale patologia. Nella seconda parte, quella divulgativa, sono stati esaminati alcuni aspetti pratici per la gestione del trattamento del diabete mellito, facendo un focus sui nuovi strumenti a disposizione del paziente quali il sensore per il continuo monitoraggio della glicemia rilevabile tramite un’applicazione web e i microinfusori di insulina, molto pratici anche per gli sportivi.

La buona riuscita dell’evento si deve, in particolare, al Comune di Cagliari, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, Facoltà di Medicina Università degli studi di Cagliari, Ente Parco Molentargius – Saline, ASMA Sardegna, Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica sezione Sardegna.

Il Convegno Asma & Sport è parte integrante del grande progetto della CRAI CagliariRespira, la mezza maratona cagliaritana prevista per domenica 3 dicembre 2017.

Ultima modifica: 14 novembre 2017

In questo articolo