Il Premio Aidda 2016 va a Margherita Heyer Caput

Nata a Cagliari nel 1957, è attualmente professore ordinario di italianistica  presso l’univerisità della California. Figura di spicco a livello nazionale e internazionale per le sue ricerche sulla letteratura del XIX e XX secolo.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

E’ Margherita Heyer Caoyt la donna che verrà insignita del Premio Aidda Sardegna 2016. Giunto alla XII Edizione, verrà consegnato nel corso della cerimonia ufficiale, che si terrà lunedì 24 ottobre alle ore 17.00 nella Sala Consiliare del Comune di Cagliari.

Nta a Cagliari nel 1957, laureata a Torino nel 1980 in Lettere e Filosofia,  è attualmente Professore Ordinario d’Italianistica, presso l’Università della California, Davis.

LA Delegazione AIDDA-Sardegna ha motivato l’assegnazione del Premio a Margherita Heyer Caput per il suo prestigioso curriculum e, in  particolare,  per aver approfondito la conoscenza e gli studi su Grazia Deledda, Premio Nobel della letteratura nel 1926, della quale quest’anno ricorre l’80° anniversario dalla  scomparsa e il 90°  dall’assegnazione del Nobel.

Figura di spicco a livello nazionale e internazionale per le sue ricerche sulla letteratura italiana del XIX e XX secolo, per il suo peculiare approccio filosofico e per l’attenzione, in particolare alle   scrittrici italiane.  Margherita Heyer, ha insegnato in prestigiose Università fra cui Berna, Boston, Harvard  e l’Università della California.

Innumerevoli i riconoscimenti conseguiti nel Vecchio e nel Nuovo Continente, fra cui  nel 2015 il “Premio per l’eccellenza nell’insegnamento”, conferito dalla Phi Beta Kappa, la più antica e prestigiosa associazione onorifica accademica degli Stati Uniti, fondata nel 1776 presso il College di William e Mary, Williamsburg, Virginia;  nel 2009 le è stato assegnato  il “Premio Internazionale Ennio Flaiano – Sezione d’Italianistica” per la monografia “Grazia Deledda’s Dance of Modernity”,  (2008, University of Toronto ), pubblicazione che nello stesso anno le è valso il “Riconoscimento di merito (Honorable Mention)da parte della American Association for Italian Studies. Nel 2005 le è stato inoltre conferito il Premio Letterario Nazionale “Grazia Deledda” per la Sezione Saggistica – Studi Deleddiani.

 “Con la scelta di premiare una donna sarda, che si è affermata in campo internazionale nel campo della cultura e della letteratura- sottolinea  la presidente di AIDDA-Delegazione Sardegna Caterina Montaldo –  abbiamo voluto dare una nuova, tangibile testimonianza delle potenzialità che le donne sarde sanno esprimere in tutti i settori della società, nell’economia, nelle professioni e appunto nella cultura. Dalla valorizzazione delle competenze e dei talenti delle donne può scaturire un  rinnovato impulso alla crescita e allo  della nostra regione”.