Il nubifragio si abbatte su Serramanna, Sanluri e Samassi: il VIDEO in diretta

Il video, realizzato da una residente della zona, rileva la situazione attuale in via XXV Aprile a Serramanna. In tutto il Medio Campidano si registrano numerosi disagi


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un nubifragio si sta abbattendo in queste ore sul Medio Campidano. Sanluri, Samassi, Serramanna sono solo alcuni dei centri più colpiti da questa ondata di maltempo che sembra non avere tregua.  Il video, realizzato da una residente della zona, rileva la situazione attuale in via XXV Aprile a Serramanna. In tutto il paese si registrano numerosi disagi dovuti ad allagamenti e a fulmini caduti nei quartieri della stazione dei treni e del parco comunale sempre in via XXV Aprile.

Le intense precipitazioni che si sono avute nel pomeriggio di oggi sono dovute al contrasto termodinamico tra le infiltrazioni di aria fresca da nord est con l’aria calda preesistente sul nostro paese, che hanno generato temporali di forte intensità sia sulle zone interne della penisola che sulle isole maggiori, notariamente aride in questo periodo dell’ anno. I temporali di maggior intensità, che hanno colpito la Sardegna, si sono registrati nella parte occidentale dell’ isola.

Infatti grandi quantità di precipitazioni sono state registrate a causa dell improvviso sviluppo di nubi cumuliformi evolute nel corso del primo pomeriggio in supercelle, ovvero delle grosse strutture temporalesche in grado di apportare grandi quantità di precipitazioni in fasce temporali estremamente limitate. La forte attività convettiva dei cumulonembi, nubi che costituiscono queste strutture temporalesche, è stata in grado di riversare al suolo un numero elevato di fulmini che hanno generato dei danni ingenti.


In questo articolo: