Il buon esempio di Capoterra: via alla pulizia dei fiumi contro le alluvioni

L’assessore Corda: “Partono i lavori per ripulire Masone Ollastu, Rio San Girolamo, canali interni alla lottizzazione Poggio dei Pini, Rio Mangioi Concia e Liori”. Il sindaco Dessì: “Non perderemo i fondi regionali, daremo il buon esempio contro il rischio alluvioni”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Capoterra adesso scommette sulla prevenzione a nuove alluvioni: si tratta di interventi strategici e importantissimi nella pulizia dei fiumi, il buon esempio per tutti i Comuni. L’Assessorato ai Lavori Pubblici e Ambiente del Comune di Capoterra comunica che nei primi giorni di ottobre inizieranno i lavori di messa in sicurezza e pulizia dei canali più importanti del territorio: Masone Ollastu, Rio San Girolamo, canali interni alla lottizzazione Poggio dei Pini, Rio Mangioi Concia e Liori e piccoli affluenti. “Si tratta di finanziamenti dell’assessorato regionale ai Lavori Pubblici- spiega l’assessore Silvano Corda- facenti parte di un progetto triennale con scadenza a fine 2018. Particolare attenzione da parte dell’amministrazione comunale è stata riservata alla ricerca dei fondi per la realizzazione di opere strutturali necessarie alla risoluzione delle maggiori criticità individuate dal Piano Assetto idrogeologico: in particolare il recentissimo finanziamento dei primi giorni di agosto 2017 pari a 1 milione e 100 mila euro di fondi comunitari per la sistemazione idraulica del rio Liori e di parte del rio Mangioi Concia. Sono altresì in fase di progettazione gli interventi finanziati dal Patto della Città Metropolitana di Cagliari relativi alle criticità individuate dal PAI ubicate tra Piazza Sardegna e Parco Liori: sono disponibili 500 mila euro. E’ stato stanziato un ulteriore finanziamento pari a 1,5 milioni di euro per la messa in sicurezza del tratto di strada della SP 91 che interseca il rio Is Coddus, in seguito alla chiusura temporanea dello stesso causata dall’alluvione del 22 ottobre 2008. A breve inizieranno i lavori di messa in sicurezza del secondo lotto relativi alla sistemazione idraulica del Rio San Girolamo, tratto SS 195 verso monte, finanziati dall’assessorato regionale ai Lavori Pubblici di concerto col Ministero dell’Ambiente per un ammontare di circa 40 milioni di euro. L’amministrazione comunale di Capoterra si è dimostrata particolarmente attenta alla ricerca di fondi per la messa in sicurezza del nostro territorio. Si ringrazia la Regione Sardegna, in particolar modo l’Assessorato ai Lavori Pubblici e Ambiente, che ha finanziato i numerosi progetti di riqualificazione e sistemazione idraulica”.

Intanto il sindaco Francesco Dessì rassicura i capoterresi sull’allarme per la possibilità di perdere finanziamenti importanti per la pulizia dei fiumi: “Ho parlato ieri personalmente con Pigliaru- spiega Dessì- per recuperare tutti i fondi di quel bando. Ma intanto abbiamo già i soldi per la messa in sicurezza per quest’anno e anche per il prossimo anno”.


In questo articolo: