I topi “ballano” a Cagliari, invasione di ratti in via San Lucifero

Asfalto pieno di buche, i roditori prendono “casa” a pochi passi dalle vie dello shopping. La rabbia di residenti e commercianti: “Fogne del dopoguerra, facile fare bella piazza Gramsci lasciando le vie secondarie in condizioni pietose. Se non li prendiamo a calci i topi entrano anche nelle case”. GUARDATE il VIDEO con i topi che scorrazzano liberamente


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Paolo Rapeanu

Sos topi in pieno centro città a Cagliari, in via San Lucifero. Il video, spedito a WhatsApp Casteddu da un lettore e residente nella strada, non lascia spazio a interpretazioni. Si vede perfettamente un roditore che, dopo essersi arrampicato su un muro, corre da un lato all’altro della via, prima di rintanarsi dentro un tubo dell’acqua di un palazzo. “È un via vai continuo, soprattutto la mattina presto. Qui le fogne sono ancora del dopoguerra, con l’antichissima volta a mattoni”, scrive Giulio P., l’autore del filmato. “Non c’è ancora il gas di città, e l’asfalto è bello che sprofondato”. In più di un’occasione “io e i miei vicini siamo stati costretti, purtroppo, a prendere a calci i topi, sennò ci entravano in casa”.
E il residente ne ha anche per l’attuale amministrazione comunale: “È facile intervenire sulle strade e sulle piazze centrali come via Garibaldi e piazza Gramsci, riqualificandole, e dimenticarsi totalmente delle stradine trasversali e meno visibili, lasciandole in condizioni pietose”.


In questo articolo: