Guardia di Finanza e Università unite nella lotta contro gli hacker

La conferenza ieri 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si è tenuta ieri a Cagliari, presso “l’Auditorium Tiscali”, una conferenza con la quale sono stati partecipati gli esiti conclusivi del progetto europeo di ricerca denominato ILLBuster (Buster of ILLegal contents spread by malicious computer networks).

L’iniziativa scientifica, coordinata dagli specialisti dell’Università di Cagliari attraverso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) guidato dal Prof. Fabio Roli, è stata finanziata dalla Direzione Generale Affari Interni (DG-Home) della Commissione Europea all’interno del bando “Prevention of and Fight against Crime”.

L’attività di ricerca, realizzata dal PRALab dell’Università di Cagliari ha visto la collaborazione della Guardia di Finanza, della Polizia Postale delle Telecomunicazioni, nonché di TISCALI, NASK (CERT Polacco), NETCLEAN e l’Università di Milano Bicocca.

L’obiettivo perseguito è stato quello di individuare e sviluppare un sistema integrato per la rilevazione e classificazione semi-automatica dei contenuti malevoli in rete, con particolare riferimento alla rilevazione e alla classificazione di pagine internet ospitanti attacchi di phishing e di malware, più in generale.

Queste condotte di infiltrazione criminale della rete web vengono sempre più frequentemente orientate alla diffusione di materiale pedo-pornografico nonché, alla vendita di prodotti contraffatti, di farmaci non autorizzati e per la commissione di frodi nel settore finanziario.

Oltre agli specialisti del DIEE, Giorgio Giacinto, Davide Ariu, Battista Biggio e Igino Corona – autori tra l’altro del progetto CyberRoad e docenti nella Scuola di sicurezza informatica – hanno preso parte al prestigioso consesso esperti internazionali del settore della sicurezza (INTEL SECURITY – SVP CITIGROUP) e di EUROPOL.

La Guardia di Finanza ha partecipato con gli specialisti del Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche di Roma e gli investigatori del Nucleo di Polizia Tributaria di Cagliari che hanno collaborato direttamente allo sviluppo della progettualità.

Al termine della presentazione, il Prof. Fabio Roli ha consegnato attestati di riconoscimento, ai rappresentanti della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato per la proficua attività di collaborazione prestata nell’ambito del programma.